Consolidamento debiti con cessione del quinto: si può fare?

Il consolidamento debiti con cessione del quinto in corso è realizzabile? Può realmente avvenire un’operazione di consolidamento delle proprie passività che comprenda anche il finanziamento con cessione del quinto?

Se anche tu sei alla ricerca di risposte in questo ambito e ti stai domandando se e come avviene il consolidamento dei debiti con cessione del quinto, sei nel posto giusto: nelle prossime righe cercherò di spiegarti in modo chiaro ed esaustivo in che modo puoi procedere in questa direzione, e ottenere un consolidamento debiti senza garante e senza prestare alcuna ulteriore rassicurazione.

Come avviene il consolidamento debiti con cessione in corso

Come forse sai già se hai letto gli altri approfondimenti che ho redatto nel corso degli anni, il consolidamento dei debiti è un’operazione che ti permette di raggruppare diversi prestiti in corso in un’unica rata.

L’obiettivo del consolidamento è principalmente quello di abbassare l’entità del pagamento mensile spalmando il debito su un più ampio piano di ammortamento: diluendo la passività in un maggiore numero di anni riuscirai infatti a pagare una rata di importo più leggero, ripristinando l’atteso equilibrio nella gestione del budget professionale e familiare.

Non è questo, però, l’unico motivo che potrebbe spingerti verso il consolidamento dei debiti.

Perché fare il consolidamento dei debiti

La possibilità di abbassare l’entità del pagamento mensile è certamente il primo motivo per cui ci si avvicina al consolidamento dei debiti. Tuttavia, con questa operazione puoi contemporaneamente cogliere ulteriori finalità, come:

  • nuova liquidità: il consolidamento debiti può parzialmente fornire nuova liquidità, aggiungendo nuovo debito con cui poter effettuare le spese e gli investimenti desiderati
  • tassi di interesse più bassi: a seconda delle condizioni dei prestiti da sostituire non è affatto escluso che tu possa ottenere condizioni più convenienti rispetto a quelle ottenute originariamente con la cessione del quinto o con altre tipologie di prestiti
  • garanzie: spesso attraverso il consolidamento dei debiti è possibile ottenere la liberazione di fideiussori e altre forme di garanzie. Per esempio, si può consolidare il debito attraverso l’ottenimento di un finanziamento con cessione del quinto, in cui l’unica forma di garanzia è rappresentata dalla propria busta paga.

In ogni caso, una volta che viene deliberata positivamente l’operazione di consolidamento dei debiti, tutto quello che bisognerà fare è domandare dei preventivi puntuali di estinzione anticipata dei finanziamenti che si intendono consolidare.

L’erogazione del prestito per consolidamento avverrà contestualmente all’estinzione dei precedenti finanziamenti e ai diversi programmi di rimborso precedentemente stipulati verrà sostituito un unico, nuovo piano di ammortamento. In caso di liquidità, il cliente che ha optato per il consolidamento dei debiti riceverà sul conto corrente la differenza tra il nuovo prestito e quanto è stato necessario impiegare per estinguere anticipatamente i debiti.

Si può consolidare la cessione del quinto?

Giunti a questo punto dell’approfondimento sul consolidamento dei debiti con cessione del quinto, possiamo certamente condividere che la cessione può essere oggetto di consolidamento. Pertanto, non solamente ricorrendo a questo strumento puoi estinguere vecchie cessioni, bensì puoi utilizzare una nuova cessione del quinto per consolidare varie passività erogate con diverse forme tecniche.

Insomma, sia che tu abbia una cessione del quinto in corso da consolidare, sia che tu abbia altre forme di prestito e stia pensando di consolidarle con un finanziamento con cessione, ci sono tante importanti possibilità che puoi cogliere per abbassare l’importo dei pagamenti mensili e riappropriarti di un miglior equilibrio economico finanziario.

Per saperne di più ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: valuteremo insieme la strada più conveniente per abbassare l’importo dei pagamenti mensili.

Condividi l'articolo

Torna in alto