Consolidamento Debiti

Il consolidamento debiti aziendale è un’opzione a disposizione di quelle imprese che desiderano proseguire la propria attività economica mediante un finanziamento che possa racchiudere tutte o parte delle proprie esposizioni passive, con l’obiettivo di superare un momento di difficoltà e migliorare la gestione del debito anche ottenendo condizioni di rimborso più favorevoli.

Cos’è il consolidamento debiti per aziende

Nei termini di cui sopra, il consolidamento debiti per aziende è dunque un’utile pratica che consente all’imprenditore di riunire tutte le passività aziendali in un unico prestito che semplifichi i rapporti passivi delle aziende, consentendo di:

  • avere un’unica rata da versare in sostituzione dei diversi pagamenti periodici;
  • pagare un importo mensile tendenzialmente inferiore rispetto alla sommatoria delle rate dei finanziamenti che si intendono consolidare.

Si tratta evidentemente di una prospettiva molto importante per le aziende: con il consolidamento dei debiti potranno infatti ridefinire le passività in base ai propri flussi di cassa. I debiti che confluiranno all’interno del consolidamento verranno definitivamente estinti, per essere sostituiti dal nuovo finanziamento.

Quali sono i vantaggi per le aziende

I vantaggi del consolidamento dei debiti per le aziende sono numerosi, considerato che grazie a questo procedimento è possibile ridurre il peso delle passività sui flussi di cassa generati dall’attività imprenditoriale.

Con il consolidamento dei debiti è infatti possibile ridurre il volume delle uscite periodiche mediante interventi agevolati dal nuovo finanziamento, come:

  • un allungamento del piano di ammortamento
  • un miglioramento delle condizioni economiche applicate.

In entrambi i casi, i risultati sarà un minore volume delle rate, con conseguente diminuzione delle necessità di servizio del debito e il conseguimento di una maggiore stabilità economica. Finalmente, l’imprenditore potrà dunque gestire al meglio le sorti della propria attività.

Come richiedere un consolidamento dei debiti

Il consolidamento dei debiti è un processo che richiede un lavoro strategico molto importante da parte dell’imprenditore.

Proprio per questo motivo, consiglio sempre all’azienda interessata da questa opportunità di farsi assistere da un consulente esperto che possa accompagnarla lungo tutte le fasi del consolidamento.

Per arrivare con successo all’ottenimento di un consolidamento debiti bisognerà preparare:

piano di ristrutturazione finanziaria attendibile ed efficace, che possa dimostrare in che modo l’imprenditore intende dare una spinta positiva alla prosecuzione della sua attività economica mediante la riformulazione delle passività finanziarie;

business plan che possa dimostrare lo sviluppo pluriennale (3-5 anni) della propria attività, con evidenza di nuovi margini, utili e flussi economici e finanziari;

kit documentale composto da ultimi bilanci depositati, visura camerale e ogni altro supporto che possa permettere una facile verifica dello stato di salute dell’impresa;

documenti infrannuali che possano far comprendere quale sia la situazione più aggiornata dell’impresa.

La documentazione dovrà poi essere consegnata all’istituto di credito a cui si domanda il consolidamento dei debiti, affinché possa valutare compiutamente la richiesta.

garanzie consolidamento

Le garanzie sul consolidamento dei debiti aziendali

È utile rammentare in questa occasione come spesso l’operazione di consolidamento dei debiti aziendali sia accompagnata dalla richiesta, da parte dell’istituto di credito, di nuove garanzie.

Non si tratta certamente di una richiesta sorprendente. Per l’istituto di credito che si rende disponibile a questa operazione, infatti, il prestito per consolidamento rappresenta un aggravio di rischio, considerato che la banca o la finanziaria sostituirà più finanziamenti con una propria linea di credito.

È per questo motivo che in buona parte dei casi gli istituti di credito potrebbero domandare ulteriori garanzie prima di concedere il nuovo prestito per consolidamento dei debiti aziendali. Si pensi, a titolo di esempio, a una fideiussione di una persona favorevolmente conosciuta dalla banca e ritenuta affidabile o, per i prestiti di dimensioni maggiori, una garanzia su un immobile di proprietà dell’azienda o dell’imprenditore.

Consolidamento debiti aziendali: cosa succede dopo l’approvazione

Dopo l’approvazione del finanziamento per consolidamento dei debiti aziendali, sarà l’istituto di credito erogante a preoccuparsi delle fasi successive.

In particolare, la banca che ha approvato il consolidamento dei debiti si occuperà di estinguere i finanziamenti consolidati mediante la chiusura anticipata degli stessi presso di sé o mediante un bonifico bancario ad altro istituto creditore.

A margine di queste operazioni contabili, gli istituti di credito dei prestiti estinti a causa del consolidamento debiti rilasceranno una quietanza di estinzione dei rapporti e/o una comunicazione di manleva che il debitore potrà conservare come ricevuta di cessazione dei propri obblighi nei confronti del creditore.

Conviene il consolidamento dei debiti aziendali?

A questo punto si può ben comprendere quanto possa essere utile e conveniente il prestito per consolidamento dei debiti aziendali: una procedura che può concretamente permettere all’imprenditore di riequilibrare i propri flussi in uscita, gestendo i debiti in maniera più coerente con l’evoluzione del proprio business.

Naturalmente, come ogni operazione che impatta sul proprio equilibrio economico, finanziario e patrimoniale, il consiglio è sempre quello di valutare attentamente e con il supporto di un esperto consulente il da farsi: per uscire dalle condizioni di difficoltà sussistono infatti diversi strumenti e differenti procedure che possono essere più o meno adatte alla propria specifica condizione.

Quando richiedere il consolidamento dei debiti aziendali?

Il consolidamento dei debiti aziendali può essere richiesto in qualsiasi momento dall’imprenditore e, dunque, non solamente quando lo stato di crisi si è già palesato. Anzi, è lecito affermare che un buon piano di consolidamento dei debiti debba essere presentato con una buona tempestività, evitando di attendere che la propria situazione sfoci in inadempimenti o, ancora peggio, in una insolvenza.

In tal senso, il consolidamento dei debiti aziendali può pertanto svolgere un’azione preventiva molto importante rispetto alle criticità dell’impresa, ampliando le opportunità di giungere a una positiva delibera da parte dell’istituto di credito.

Per saperne di più e scoprire che cosa posso fare per te per agevolare la realizzazione di un piano di consolidamento dei debiti aziendali efficace e di successo, ti consiglio di contattarci qui.

Contattaci subito per saperne di più!

Torna in alto