Legge salva debiti

Una soluzione privilegiata per chi ha accumulato troppi debiti

La legge salva debiti è un provvedimento (conosciuto anche come “legge salva suicidi”) che costituisce una delle più efficaci ancore di salvezza per tutti coloro i quali sono schiacciati dal peso dei troppi debiti e desiderano trovare una strada di uscita dalla propria condizione.

La legge salva debiti (l. n. 3/2012) è infatti uno strumento che può aiutarti a risollevarti da una difficile situazione economica mediante un percorso ben definito e ricco di tutele, che cercheremo di riassumere nelle prossime righe per permetterti di avere un quadro più chiaro e coerente.

Se però vuoi saperne ancora di più, e vuoi scoprire se e come la legge salva debiti possa aiutarti a uscire dalle difficoltà finanziarie, chiamaci o compila il form di contatto: valuteremo insieme a te, gratuitamente, perché potrebbe essere conveniente ricorrere a questo strumento e come puoi farlo nel più rapido dei modi.

Cos’è la legge salva debiti

La legge salva debiti è una legge che disciplina una modalità di risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, intendendo come tali quelle situazioni in cui vi è un persistente ed evidente squilibrio tra le attuali disponibilità economiche e i debiti residui.

Il soggetto sovraindebitato che potrebbe beneficiare della legge salva debiti è dunque colui che per diverse ragioni si trova dinanzi alla necessità di pagare debiti molto elevati, ma non possiede entrate sufficienti per far fronte a tali pagamenti, né un patrimonio prontamente liquidabile che sia utile a coprire i debiti.

Ti sei riconosciuto in questo profilo?

Chi può accedere alla legge salva debiti

Dinanzi a questo contesto, la buona notizia è che la legge salva debiti ha delle maglie di accesso piuttosto larghe. Possono infatti accedere a questo provvedimento sia le persone fisiche che le startup, sia le famiglie che le piccole imprese che, per qualsiasi ragione, si dovessero trovare in una situazione di sovraindebitamento.

Ricordiamo infatti che la legge salva debiti non prevede stringenti e particolari requisiti, e che dunque sarà possibile accedere a questo modello di risoluzione dei troppi debiti qualsiasi siano le motivazioni che hanno condotto allo squilibrio salvo, ovviamente, che non vi sia stato un comportamento doloso e volontario da parte dell’interessato.

Come opera la legge salva debiti

L’obiettivo della legge salva debiti è quello di ridare la giusta dignità a tutte quelle persone che si trovano in una condizione di eccessivo indebitamento, mettendole nelle condizioni di pagare solo quello che possono, ed eventualmente cancellando una parte del loro debito (quella che non riesci proprio a restituire).

In questo modo la legge salva debiti permette di raggiungere una situazione di nuovo equilibrio, garantendo al debitore di riappropriarsi di una vita dignitosa e, dall’altro lato, consentendo ai creditori di entrare in possesso di una parte del loro credito residuo, che altrimenti avrebbero avuto difficoltà a incassare.

Quali sono le procedure della legge salva debiti

Le procedure previste dalla legge salva debiti sono tre:

Piano del consumatore, riservato alle persone fisiche che si trovano in una situazione di sovraindebitamento per motivi che non dipendono dalla propria volontà (licenziamento, calamità naturale, malattia, infortunio, ecc.)

Accordo con i creditori, rivolto a tutte le categorie di debitori, con la possibilità di poter arrivare a un concordato con le controparti. Potrai dunque proporre un piano di parziale pagamento ai creditori: se almeno il 60% di costoro accetteranno l’offerta, anche la rimanente percentuale dovrà adeguarsi alla proposta di pagamento ridotto

Liquidazione del patrimonio, riservata a chi non può accedere all’accordo con i creditori ma ha comunque un patrimonio che può essere liquidato in tempi celeri. I debiti verranno dunque estinti dal ricavato della vendita dei beni, in grado di soddisfare i crediti. Se al termine del piano di liquidazione del patrimonio dovessero avanzare altri debiti, potrai richiedere che quelli residui vengano cancellati (esdebitazione)

Insomma, un ventaglio di opportunità che potrebbero costituire la più efficace strada di uscita dalle tue condizioni di difficoltà finanziaria. Contattaci per saperne di più!

Contattaci subito per saperne di più!
Torna su