Il Credit Bureau è un database di informazioni che permette al creditore di rendersi conto quale sia il merito creditizio del soggetto che sta domandando un finanziamento.
Ma in che modo il Credit Bureau condivide le sue utilità? Possiamo fare qualcosa per migliorare il nostro profilo agli occhi del Credit Bureau e, di conseguenza, riuscire ad avere maggiori opportunità di ottenere un finanziamento, e a condizioni più favorevoli?
Come funziona il Credit Bureau di CRIF
In questo approfondimento sul funzionamento del Credit Bureau, cominciamo da quello più famoso, quello di CRIF.
Come spiega la stessa società titolare della Centrale Rischi, il Credit Bureau CRIF è uno strumento che misura il rischio di credito di un soggetto attraverso la stima della sua probabilità di default nell’arco temporale dei 12 mesi successivi.
Per far ciò, il Credit Bureau attinge a tutte le informazioni che sono relative alla posizione in essere di quel soggetto presenti nel Sistema CRIF di Informazioni Creditizie (SIC), dando così una fotografia di sintesi, relativamente attendibile, sulla valutazione del merito creditizio del soggetto, della sua solvibilità e del livello di indebitamento.
Peraltro, la soluzione offerta da CRIF mediante il suo Credit Bureau può essere ulteriormente potenziata integrando un altro modello di score territoriale (chiamato PERFORM-Zone) con cui è possibile estendere la calcolabilità del sistema base anche ai soggetti che non sono censiti in EURISC, ma sfruttando come ulteriore base dati gli indicatori di rischio territoriali aggregati al livello massimo di dettaglio rappresentato dalla cella di censimento.
Cos’è il Credit Bureau di Experian
Oltre al servizio di Credit Bureau scoring di CRIF, esistono anche altre base dati che possono permettere al creditore di raggiungere ottimi risultati in termini di previsione della sostenibilità della propria controparte.
Tra i più noti non si può che far cenno al Credit Bureau Experian, che al creditore richiedente può fornire un credit report, un documento sintetico che contiene le informazioni sui rapporti creditizi, pregressi o in essere, come riportati da banche e finanziarie con cui Experian è in relazione. Il credit report fornisce dunque una fotografia precisa dei servizi e dei prodotti finanziari attivati dall’interessato, dalle carte di credito ai mutui.
Oltre che essere posti a disposizione in questo modo, i dati possono essere usufruiti per il calcolo di uno score, un giudizio (rating) che potrebbe essere utile per rappresentare in termini predittivi o probabilistici il profilo di rischio, l’affidabilità o la puntualità nei pagamenti.
Così come quello di CRIF, anche lo score di questo Credit Bureau può influenzare le possibilità di ottenere o meno una linea di credito da parte della banca o della finanziaria, e le condizioni economiche a cui è possibile accedere a tale esposizione creditizia.
Qual è il proprio Credit Bureau Score e come migliorarlo
Oltre che per i creditori autorizzati, i report dei Credit Bureau sono a disposizione anche dei soggetti interessati, i quali potranno richiedere alla società fornitrice di questa base dati il proprio dossier di riferimento.
Ma come migliorare il Credit Bureau Score e aggiudicarsi maggiori possibilità di accedere ai finanziamenti desiderati?
Anche se ci occuperemo più diffusamente di questo tema in un altro approfondimento, è ben possibile concludere, sinteticamente, come tra i principali modi per migliorare il Credit Bureau Score ci sia:
- rimborsare regolarmente i prestiti richiesti
- non esagerare con le nuove richieste di finanziamento
- utilizzare i crediti concessi in maniera ordinaria e nei limiti degli affidamenti.
Per saperne di più, e scoprire in che modo sia possibile migliorare la propria posizione nei confronti dei creditori bancari ed extra bancari, consiglio a tutti coloro i quali fossero interessati di prendere contatti diretti con il mio studio, a questi recapiti.