L’agenzia recupero crediti è una società privata specializzata nel recuperare il credito vantato nei confronti dei debitori. Solitamente, le aziende di recupero crediti sono scelte dai creditori perché, grazie ad esse, è molto più semplice riuscire a recuperare gli importi dovuti.
Pensa, infatti, a quanto potrebbe essere lunga e costosa la procedura di recupero del credito per via ordinaria, o se si dovesse ricorrere in autonomia all’intervento giudiziario: comporterebbe spese non indifferenti e procedimenti con tempi molto lunghi. Grazie alle agenzie di recupero dei crediti è invece possibile ottenere un risultato di successo in poco tempo e con condizioni molto competitive.
Proprio per questo motivo nella nostra odierna guida vedremo insieme come funziona un’agenzia di recupero crediti e quali sono le attività che può svolgere nei confronti dei creditori e dei debitori.
Ricordiamo infatti come si abbia a che fare con un’agenzia di recupero crediti in due contesti principali:
- se sei un debitore, potresti incrociare la tua strada con una società di recupero credito perché magari hai un debito non saldato. Dunque, potresti ricevere una comunicazione da un’agenzia di recupero crediti che ti invita a regolare la tua situazione o a prendere contatti con l’agenzia per concordare un diverso rientro;
- se sei un creditore, perché magari hai stipulato un mandato di recupero con l’agenzia, di recupero crediti, affinché quest’ultima possa agire nel tuo interesse per recuperare il credito.
Agenzia recupero crediti: come funziona?
Come abbiamo anticipato qualche riga fa, l’agenzia di recupero crediti si occupa di ottenere l’incasso degli insoluti di un debitore tramite azioni di convincimento e sollecito che vengono promosse con strategie specifiche. Le società di questo tipo operano in via prevalentemente stragiudiziale: non vengono dunque avviate in prima istanza delle pratiche presso il tribunale preposto, ma si preferisce cercare una soluzione alternativa, contattando il debitore e proponendogli un piano di rientro su richiesta del proprio cliente, generalmente un’azienda.
Per questo motivo, non dovendo coinvolgere avvocati, giudici e tribunali, la procedura di recupero crediti tramite agenzia è molto più snella ed efficiente: si riducono i tempi ed i costi del recupero e si possono avere buoni risultati.
Sebbene non vi siano delle indicazioni uguali per tutti i contesti, giova fin da questa sede di premessa ricordare come le agenzie per il recupero dei crediti utilizzano diversi metodi per consentire ai propri clienti di ottenere la giusta soddisfazione, tra cui:
- invio di comunicazioni iniziali: invio di lettere, e-mail o telefonate per informare il debitore della sussistenza del debito e per richiedere il pagamento;
- negoziazione: le agenzie specializzate nel recupero crediti possono proporre piani di pagamento personalizzati per facilitare la restituzione del debito;
- azioni legali: In caso di mancato pagamento e di scarso esito delle vie più bonarie, alle agenzie di recupero crediti è fatta salva la possibilità di intraprendere azioni legali per ottenere un decreto ingiuntivo o un pignoramento.
Qual è la procedura per ottenere il Recupero Crediti
Il recupero crediti si svolge dopo un’analisi del credito e un’approfondita indagine patrimoniale volta a individuare eventuali beni che possono essere aggrediti, magari sia per un possibile pignoramento o per la messa all’asta, ma anche per accertare l’entità dei redditi realmente a disposizione del debitore.
Per ottenere le informazioni utili per i propri scopi, l’agenzia di recupero crediti spesso si avvale delle informazioni sulla situazione debitoria che vengono ricavate dall’Agenzia delle Entrate, dagli uffici del Catasto e dalla Conservatoria dei beni immobiliari.
A questo punto, l’agenzia di recupero crediti prosegue la procedura con l’invio di una di una lettera per il sollecito di pagamento, una comunicazione che viene inviata al debitore tramite posta raccomandata o certificata che, quindi, ne attesti la data di ricezione.
Solitamente, se dopo un lasso di tempo di circa 8/10 giorni il pagamento non viene effettuato, allora l’agenzia di recupero crediti provvede a sollecitare il debitore telefonicamente presso i recapiti che vengono trovati online o forniti dal creditore stesso. L’effettuazione di queste telefonate incontra dei precisi limiti: le regole previste in Italia, per esempio, sanciscono che non possano essere svolte da una voce registrata, debbano indicare chiaramente la tipologia di debito e la pratica e non possano essere svolte con un numero di telefono anonimo.
Cosa fare se si viene contattati da un’agenzia di recupero crediti
Nel caso in cui si venisse a vario titolo contattati da un’agenzia di recupero crediti è molto importante non perdere la calma, nè farsi prendere dall’agitazione: il rischio è infatti quello di porre in essere dei comportamenti che potrebbero danneggiare la propria posizione e i propri diritti.
Invece, procedi subito a verificare il debito controllando attentamente la comunicazione ricevuta per accertare l’esistenza e l’importo del debito. Quindi, contatta l’agenzia chiedendo chiarimenti sull’importo dovuto, sulle modalità di pagamento e sulla documentazione relativa al debito.
Nel caso in cui tu abbia difficoltà a pagare l’intero importo subito, è questo il momento per negoziare un piano di pagamento rateale. Se poi dovessi avere dubbi sulla legittimità della richiesta o sulle azioni intraprese dall’agenzia, consulta un esperto in materia, come la nostra agenzia, al tuo fianco per tutelare i tuoi interessi.
Ricordiamo infatti come nel caso si venga contattati da un’agenzia di recupero crediti sia sempre opportuno affidarsi a dei consulenti esperti per far si che si possa instaurare una relazione professionale e amichevole e trovare insieme una soluzione che possa non andare a incidere troppo sulla situazione economica del debitore già solitamente compromessa.
Come risanare un’azienda indebitata
Come risanare un azienda indebitata? Il recupero crediti può essere eseguito anche nei confronti di un’impresa che magari ha obbligazioni non solute presso banche, fornitori, partner o altri soggetti. In questo caso, se l’azienda ha contratto troppi debiti e non riesce a pagarli, è bene rivolgersi a uno specialista nel settore che potrà indicare il percorso migliore.
Si tratta di una situazione che deve essere valutata con attenzione caso per caso perché ogni realtà ha esigenze, caratteristiche e passività diverse.
Infatti, in alcuni casi, in presenza di sovraindebitamento è possibile che lo specialista possa proporre degli accordi da sottoporre ai creditori che siano in linea con le esigenze dell’azienda debitrice.
Come attivare le pratiche con l’agenzia recupero crediti
Se invece possiedi uno o più crediti da recuperare e sei interessato a valutare eventuali attività, puoi contattarci per richiedere l’avvio delle pratiche di recupero.
Il nostro team di specialisti analizzerà insieme a te quali sono gli insoluti da recuperare e ti forniranno ogni possibile soluzione per un incasso sicuro, veloce e conveniente.
L’occasione sarà naturalmente utile per poter comprendere come avviene l’attività di recupero crediti da parte di società specializzate, scoprendo quanto possa essere più competitiva e soddisfacente rispetto alla più lunga e onerosa attività di recupero giudiziale.
Puoi contattare qui Specialista Debiti e richiedere un primo colloquio gratuito!
Dal recupero crediti stragiudiziale al recupero crediti giudiziale
Nel caso in cui la fase stragiudiziale, come sopra descritta e sintetizzata, non abbia condotto al pagamento del proprio credito, allora il creditore sarà costretto a procedere con la fase giudiziale.
Diciamo però subito che di norma il recupero crediti stragiudiziale, se gestito con la giusta serietà e professionalità, può spesso dare risultati notevoli, tutelando il creditore dai risultati ben più ardui e volatili della fase giudiziale.
Se però si ritiene oramai inevitabile procedere al recupero crediti in via giudiziale, la società di recupero crediti è autorizzata a porre in essere tutte le azioni che riterrà necessarie per conto del proprio cliente, e in particolare:
- ottenimento di un titolo esecutivo per iniziare l’esecuzione forzata sui beni del debitore;
- atto di precetto con cui intima il debitore a pagare la somma dovuta entro dieci giorni;
- nel caso di inadempimento del debitore, domanda all’ufficiale giudiziario di procedere al pignoramento dei beni per recuperare la somma del proprio credito.
Tra le diverse azioni di recupero giudiziale, c’è anche il sequestro conservativo dei beni del debitore, nel caso in cui si possa presumere e dimostrare che la parte debitrice tenti di nascondere ed alienare i beni pignorabili.
L’importanza di ricorrere al giusto consulente per l’attività di recupero crediti
Sul mercato italiano non è certo difficile trovare società di recupero crediti. Tuttavia, è evidente a chi ha già avuto a che fare con questo fenomeno che non tutte le società di recupero crediti hanno le stesse credenziali e non tutte potrebbero essere utili per soddisfare le esigenze dei clienti che si rivolgono a loro con fiducia.
Proprio per questo motivo, al fine di non trovarsi a che fare con un consulente inefficace, che potrebbe ritardare l’attivazione delle procedure più utili e propedeutiche al recupero crediti, è fondamentale scegliere la società che meglio di altre è in grado di porre in essere un’azione di recupero mirata ed adeguata alle diverse specifiche casistiche.
Ricordiamo infatti che i crediti possono essere vantati non solamente nei confronti di PMI o professionisti – come generalmente avviene – bensì anche nei confronti di altri operatori (perfino, le Pubbliche Amministrazioni), dinanzi a cui sarà opportuno predisporre una strategia specifica, al fine di incrementare le probabilità di ottenere un recupero del credito.
Il monitoraggio dell’incasso dei crediti da parte dell’agenzia recupero crediti
Quella del recupero crediti è in Italia una pratica sempre più diffusa. Tuttavia, molto spesso si ricorre al recupero crediti per la semplice evidenza che non si è stati in grado di gestire anticipatamente il deterioramento dei propri rapporti con i debitori.
Appare evidente che, a causa di un andamento sempre più complesso del mercato, oggi giorno la dilazione di pagamento si trasforma molto più spesso che in passato in un mancato pagamento, spingendo così le aziende a chiedere la consulenza di esperti nel monitoraggio incasso dei crediti.
Un consulente come il Credit Manager, professionista nel monitorare l’incasso dei crediti, può oggi essere di aiuto per assolvere puntualmente ed efficacemente questo compito, svolgendo un’analisi accurata della situazione finanziaria e creditizia dei debitori e andando ad individuare immediatamente le strategie e i comportamenti più opportuni per recuperare nei tempi e nei modi dovuti i crediti del cliente, intercettando in origine ogni segnale di tensione.
FAQ Agenzia recupero crediti
Concludiamo questo nostro approfondimento con una serie di risposte alle domande che sono pervenute più frequentemente nella nostra agenzia su questo tema.
Che cosa fa un’agenzia di recupero crediti?
L’agenzia di recupero crediti può realizzare una serie di attività come la comunicazione con i debitori, la negoziazione di piani di rientro, l’invio dei solleciti di pagamento, le azioni giudiziali per recuperare le somme dovute.
Cosa succede se non si pagano i debiti?
Chi non paga le obbligazioni contratte commette un illecito civile ed è soggetto a procedimenti giudiziari e extragiudiziali finalizzati al recupero dei crediti del creditore, con dirette conseguenze sul patrimonio del debitore.
Quando cadono in prescrizione i crediti?
La durata ordinaria della prescrizione dei crediti è pari a 10 anni. Ricordiamo che la prescrizione del diritto di credito comporta la perdita per il creditore della possibilità di ottenere tutela dinanzi al giudice e che il termine decennale si azzera dinanzi a ogni atto interruttivo della prescrizione (ad esempio, una intimazione di pagamento).