come risanare un'azienda indebitata

Come risanare un’azienda indebitata?

Stai cercando risposte alla domanda su come risanare un’azienda indebitata? Leggi la guida di Specialista Debiti.

La tua azienda è preda di debiti eccessivi e hai difficoltà a onorarli? Anche se non è certo consolatorio, sei – purtroppo – in larga compagnia: le crisi economiche che hanno colpito il nostro Paese negli ultimi quindici anni hanno infatti messo a durissima prova anche le attività più floride, con la conseguenza di aver fatto esplodere il numero si inadempimenti e insolvenze. Ma come risanare un’azienda indebitata? Cosa puoi fare per poter rimettere in piedi la tua iniziativa imprenditoriale o professionale?

Come risanare un’azienda indebitata: analizzare la situazione di partenza

Qualsiasi siano le soluzioni crisi aziendali che finirai con l’intraprendere alla fine di questo percorso di valutazione, una cosa è certa: è fondamentale cominciare con l’analizzare la situazione di partenza, ovvero:

  • quanti debiti hai,
  • quali sono le condizioni economiche di ciascuna passività,
  • quali sono le garanzie di ogni debito (ipoteche, pegni, fideiussioni, ecc.),
  • quando scadono i tuoi debiti,
  • chi sono i creditori,
  • a quanto ammontano i tuoi flussi di cassa attuali e previsionali.

I punti da analizzare non si esauriscono evidentemente qui, ma partendo da una riflessione di quelli di cui sopra riuscirai ad avere una migliore panoramica della tua situazione debitoria, scoprendo quanto stai effettivamente pagando, e con quali caratteristiche.

Azienda in difficoltà, cosa fare?

Una volta che si è conclusa la fase di analisi della tua attuale situazione debitoria, e quella delle tue capacità effettive di rimborso, si potrà procedere con lo step successive, relative alla verifica delle soluzioni che hai a disposizione.

È in questo frangente che si arriva a comprendere come risanare un’azienda indebitata, scegliendo quale tra le strade di risoluzione della crisi del debito risulta essere più conveniente per le tue esigenze.

Ogni ipotesi alternativa è infatti caratterizzata da specificità che meritano di essere studiate e osservate con particolare attenzione, declinandole sulla tua azienda e sui termini di riferimento delle tue passività.

Solamente in questo modo si riuscirà ad arrivare all’individuazione della soluzione della crisi aziendale più percorribile, evitando di perdere tempo in percorsi che potrebbero non arrivare a una meta efficace ed efficiente.

Come risanare un’azienda indebitata: come arrivare ad un nuovo equilibrio finanziario

Superata anche la fase dell’individuazione della soluzione della crisi dell’azienda indebitata, si passerà alla fase operativa.

In questo frangente è molto importante affidarsi a un consulente specialista nella risoluzione delle situazioni di sovraindebitamento, che possa accompagnare il proprio cliente lungo il complesso percorso che lo condurrà a risolvere le proprie criticità.

Solamente la consulenza professionale di un esperto potrà infatti tutelare al meglio gli interessi del debitore, e potrà effettuare tutte le operazioni necessarie per giungere all’implementazione del piano di risoluzione della crisi debitoria di impresa, con la pianificazione e la professionalità che viene richiesta in questi contesti.

Il consulente si occuperà peraltro di predisporre le proposte da sottoporre ai creditori, e ogni documento utile e richiesto dalla normativa in vigore. La sua consulenza verrà erogata in ogni fase del progetto di soluzione delle crisi da sovraindebitamento, assicurando così la piena soddisfazione del debitore fino al conseguimento del risultato finale.

Insomma, un servizio qualificato e personalizzato, che potrebbe condurre anche la tua azienda a uscire fuori dalla crisi dei debiti in tempi rapidi e con condizioni di convenienza.

Proprio per questo motivo ti consigliamo di contattare la nostra agenzia ai recapiti che trovi in ogni pagina di questo sito: ti aiuteremo ad arrivare a disporre id un nuovo equilibrio economico finanziario che ti permetterà di sfruttare il saldo e stralcio, risolvere i debiti con Equitalia, ottenere la cancellazione dei dati in Crif in caso di irregolarità o incongruità nelle informazioni comunicate nella Centrale Rischi, e tanto altro ancora! 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su