Equitalia Estratto Conto Debitorio: come consultarlo

Non sempre si è a conoscenza di aver contratto un debito con l’Agenzia delle Entrate e, ancora più spesso, non si ha la piena consapevolezza dello stato di avanzamento delle proprie passività nei confronti dell’Agente per la Riscossione.

Di fatti, anche se l’iter previsto dal legislatore prevede che le cartelle esattoriali vengano notificate ai contribuenti non in regola coi pagamenti secondo tempi e modi ben definiti, a volte errori, ritardi o altri motivi di disattenzione possono far perdere di vista al contribuente l’ammontare dei propri debiti.

Per questi motivi, e non solo, se si vuole verificare la propria situazione debitoria nei confronti dell’Ente, bisogna accedere all’Equitalia estratto conto debitorio. 

Equitalia Estratto Conto Debitorio: come accedere?

Per fortuna di tutti i contribuenti che desiderano saperne di più su questo tema, è bene rammentare che oggi conoscere la propria situazione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate è molto semplice.

Per richiedere l’estratto debitorio Equitalia basta infatti accedere all’area apposita presente sul sito dell’Ente, con una soluzione molto comoda e veloce che evita di fare lunghe file allo sportello e che consente di conoscere eventuali debiti contratti a partire dal 2000, fino ai giorni nostri.

Inoltre, quando si accede al sito Equitalia per controllare la situazione debitoria, è possibile anche effettuare i pagamenti, controllare le rateizzazioni e le procedure in corso. Insomma, l’Agenzia delle Entrate ci mette a disposizione un vero e proprio cruscotto interattivo da cui poter gestire, in termini informativi e dispositivi, tutta la nostra situazione con l’Agente per la Riscossione.

Effettuare il login

Il primo passo per conoscere la propria situazione debitoria è accedere alla pagina dell’estratto debitorio Equitalia attraverso il login.

Il servizio online è accessibile tramite diversi metodi: infatti, si può effettuare il login attraverso il sistema di identità Digitale SPID o attraverso la CIE (Carta d’Identità Elettronica). Non risultano invece più usufruibili vecchie le credenziali (nome utente, password e pin) che erano un tempo state rilasciate direttamente dall’Agenzia delle Entrate (valide solo per i professionisti, le imprese e i gestori autorizzati), inducendo pertanto tutte le persone che non sono in possesso di sistemi di identità digitale a correre ai ripari per recuperare uno di essi. 

Consultare la propria situazione debitoria Equitalia

Una volta effettuato l’accesso al servizio, la prima schermata proporrà, nel menù a sinistra, tutti i servizi messi a disposizione da Equitalia situazione debitoria aggiornata. 

Nello specifico, si potrà conoscere il debito contratto e eventuali altre procedure a proprio carico, sia se si tratta di cittadini o di persone giuridiche. In questo modo, essendo a conoscenza della situazione, si potrà procedere con l’azzeramento debiti con Equitalia e richiedere un pagamento rateale quando possibile.

Uno sguardo al menù

Nell’area riservata, la voce “situazione debitoria- consulta e paga” permette di conoscere eventuali debiti contratti a partire dal 2000 (se esistono cartelle precedenti a questa data, queste possono essere consultate solo allo sportello), i versamenti effettuati per saldare il debito, eventuale rateizzazione e le procedure in corso. Ovviamente, sarà possibile anche effettuare il pagamento delle cartelle. 

Per conoscere la propria situazione, quindi, basta inserire il codice fiscale o la partita IVA dell’impresa e selezionare dal menù a tendina l’elenco delle province per cui ci sono cartelle o avvisi. Scegliendo le voci “da saldare” e “saldati” si potrà accedere al riepilogo dei documenti, verificare gli importi dovuti e eventuali provvedimenti a carico.

Inoltre, da quest’area si può accedere anche al riepilogo della propria situazione debitoria Equitalia e conoscere quindi il debito originario e l’ammontare che è invece è ancora da pagare, comprensivo degli oneri accessori.

Azzeramento debiti Equitalia, quando è disponibile la rateizzazione

Cliccando su “procedi” si potrà provvedere al pagamento del debito o, se disponibile, rateizzare l’importo dovuto. Questa opzione è possibile solo se il debito totale da rateizzare è inferiore a 100 mila euro. La richiesta di rateizzazione permette di scegliere il numero delle rate e va inoltrata all’Ente direttamente online: se approvata, si potrà scaricare il PDF e i bollettini per l’azzeramento debiti con Equitalia.

Sezione da saldare

Se si è interessati all’azzeramento debiti con Equitalia, bisognerà allora prestare attenzione alla sezione da saldare. Infatti, è qui che si ha accesso a tutte le informazioni relative ai tributi, quietanze e procedure con il dettaglio degli importi e dei canali di pagamento. 

Tuttavia, a volte potrebbero capitare degli errori per cui, si potrà chiedere di sospendere le procedure di riscossione inviando la richiesta direttamente all’Agenzia delle Entrate che effettuerà ulteriori verifiche. 

Hai bisogno di supporto per contrastare i debiti con Equitalia? Lasciati aiutare dagli specialisti di Specialista Debiti e trova la soluzione migliore per combattere la tua situazione debitoria e tornare a respirare. 

Condividi l'articolo

Torna in alto