Piano del consumatore fac simile: cosa contiene

In questo sito ho parlato tante volte del piano del consumatore e dell’opportunità che questo strumento possa essere proficuamente utilizzato per uscire dalle condizioni di sovraindebitamento dei debitori.

Ma in cosa consiste il piano del consumatore fac simile? Che cosa contiene?

Ho provato a riassumere quali sono le principali aree in cui è idealmente suddiviso il piano del consumatore fac simile al fine di condividere qualche spunto utile su questo strumento salva-vita! Ti invito pertanto a consultare le prossime righe e, se vuoi integrare ulteriormente, dare uno sguardo a questo esempio di piano del consumatore.

Il piano del consumatore fac simile – composizione della crisi da sovraindebitamento

La prima parte del fac simile del piano del consumatore è riguarda le premesse. Vengono in particolar modo riportate le generalità dell’istante (il debitore) e il richiamo al fatto che il debitore possiede tutti i requisiti previsti dalla legge per accedere a tale procedura.

Le cause dell’indebitamento e la diligenza del consumatore

La parte successiva si occupa di ricostruire quali siano state le cause che hanno condotto l’istante in una condizione di sovraindebitamento: ricorso che il sovraindebitamento non deve essere generato da una condotta dissennata del debitore, ma che deve essere stato prodotto in modo involontario (ad esempio, con licenziamento senza giusta causa).

Occorre inoltre riportare il comportamento diligente impiegato dal debitore nell’assolvere volontariamente le proprie obbligazioni e, quindi, il dettaglio dell’esposizione debitoria dell’istante, comprensivo delle posizioni nei confronti dell’Agenzia delle Entrate e delle banche e finanziarie.

Le ragioni dell’incapacità del debitore di adempiere alle obbligazioni assunte

Nel fac simile del piano del consumatore troverà dunque spazio l’esposizione delle ragioni sottostanti l’incapacità del debitore di adempiere alle obbligazioni assunte.

Si può dunque richiamare quanto già anticipato nelle precedenti righe, ma con un ulteriore livello di specificità.

Il resoconto sulla solvibilità del debitore

Al fine di comprendere in che modo il debitore si sia comportato nella gestione delle proprie posizioni passive, è sicuramente utile riportare un breve resoconto che possa indicare in che modo il debitore sia stato o meno solvibile negli ultimi anni, e quali siano state le sue condotte nella gestione delle posizioni debitorie.

Gli atti del debitore impugnati dai creditori

Quindi, prima di procedere alla proposta per la composizione dei debiti, bisognerà indicare l’eventuale esistenza di atti del debitore impugnati dai creditori, o confermare l’inesistenza di tali atti.

La proposta per la composizione dei debiti

Si arriva così al contenuto centrale del fac simile del piano del consumatore, la proposta per la composizione dei debiti con esame della fattibilità.

Il piano del consumatore dovrà in particolar modo riportare, con attenzione, quali siano le modalità di risoluzione della crisi di sovraindebitamento del ricorrente, illustrando in che modo si intende ristrutturare i debiti.

Una volta individuati i debiti e proposto per quale ammontare intervenire in estinzione, il piano del consumatore dovrà anche illustrare quale attivo destinare alla procedura e quale sia la durata del proprio progetto.

Il giudizio su completezza, attendibilità e convenienza

Si giunge quindi alle dichiarazioni del professionista incaricato ad esaminare il piano del consumatore, che dovrà verificare la fattibilità del piano e l’idoneità dello stesso ad assicurare il pagamento dei crediti.

Superata anche questa parte, il piano del consumatore può finalmente concludersi con le richieste finali di omologa del piano e con gli allegati: al piano del consumatore bisognerà infatti produrre in copia alcuni documenti come l’istanza per la nomina del professionista ex art. 15 l. 3/12, i contratti di finanziamento, le cartelle di pagamento e ogni altro documento utile.

Per saperne di più ti invito naturalmente a contattarmi ai consueti recapiti per richiedere un primo appuntamento che mi permetterà di valutare la tua situazione debitoria e individuare le migliori soluzioni della tua eventuale crisi da sovraindebitamento.

Condividi l'articolo

Torna in alto