Esempio di piano del consumatore e casi di successo

In questo articolo cercheremo invece di condividere insieme un esempio di piano del consumatore, illustrando quali siano i concreti benefici che i consumatori che si sono rivolti al nostro studio hanno potuto conseguire, e mediante i quali aver ritrovato la necessaria serenità personale e familiare. 

Come più volte abbiamo avuto il piacere di sottolineare nel nostro sito, il piano del consumatore costituisce uno strumento di ristrutturazione dei propri debiti che consente ai consumatori che hanno contratto debiti per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale, di ritrovare un nuovo equilibrio economico-finanziario attraverso una pronuncia che prevede l’omologazione da parte del Tribunale e, dunque, una serie di vantaggi giuridici per  conoscere i quali invitiamo tutti i nostri lettori a consultare la nostra sezione dedicata alla legge 3/2012.

Esempio di piano del consumatore

La prima cosa che vogliamo chiarire nei confronti di tutti i nostri lettori è il fatto che il piano del consumatore ha un contenuto aperto. Dunque, il debitore potrà promuovere la soddisfazione delle posizioni dei creditori con qualsiasi modalità, anche attraverso la cessione di crediti al futuro o mediante la vendita di alcuni propri beni.

È proprio il contenuto aperto del piano del consumatore a lasciare intendere che quest’ultimo abbia la piena libertà di avanzare le proprie convinzioni di ristrutturazione dei debiti con la necessaria fiducia, potendo di fatti costruire su misura il proprio piano specifico.

Si tenga anche conto che, contrariamente ad altre forme di ristrutturazione del credito, il piano del consumatore non ha bisogno di alcun accordo con i creditori.

Dunque, sarà il cliente, nella sua autonoma valutazione e in compagnia di un consulente del debito che possa indirizzare le sue azioni nel modo più opportuno, a proporre in che modo intende ripianare le proprie posizioni debitorie in maniera sostenibile e compatibile nei confronti dei propri redditi e del proprio patrimonio.

Ma quali sono le fasi di un esempio di piano del consumatore?

Anche se ogni situazione merita evidentemente un’analisi specifica e declinata, nel prossimo paragrafo abbiamo preferito riassumere un esempio di attività che realizziamo quotidianamente per difendere gli interessi dei debitori che hanno intenzione ad accedere al piano del consumatore.

Esempio di piano del consumatore: come operiamo per i tuoi interessi

Se sei interessato a ricorrere al nostro servizio di consulenza per il piano del consumatore, sappi che la procedura inizierà con una verifica preliminare: i nostri specialisti del debito controlleranno infatti se la procedura di ricorso al piano del consumatore sia effettivamente attivabile e, soprattutto, se sia conveniente rispetto alle alternative a cui potresti comunque avere accesso.

Quindi, nel caso in cui il ricorso al piano del consumatore sia percorribile e sia conveniente, raccoglieremo la documentazione necessaria per il deposito e per l’attestazione dell’Organismo di composizione della crisi, e predisporremo tutte le informazioni necessarie per supportare il tuo piano del consumatore. Stenderemo pertanto una bozza del tuo piano, ti seguiremo nella richiesta della relazione dell’OCC e, quindi, depositeremo proposta e allegati nel Tribunale territorialmente competente.

Una volta che il piano del consumatore sarà depositato, verrà fissata una prima udienza che servirà principalmente a valutare la possibile contestazione da parte dei tuoi creditori.

A quel punto il giudice potrà formulare la propria decisione. Se il Tribunale omologa il tuo piano del consumatore, allora il suo contenuto diverrà vincolante per tutti i creditori, e tu potrai iniziare a ripagare i debiti nei modi e nei termini introdotti all’interno del piano. Se invece il Tribunale dovesse optare per il respingimento, ti seguiremo nella ricerca di altre alternative che potranno comunque migliorare la tua situazione debitoria.

Insomma, un percorso complesso e strutturato che, tuttavia, siamo in grado di seguire per te con la dedizione e la professionalità che migliaia di clienti ci hanno già riconosciuto nel corso degli anni. Contattaci per saperne di più!

Condividi l'articolo

Torna in alto