Come ho avuto modo di ricordare tante volte su questo sito, il mutuo per consolidamento debiti è un finanziamento che consente di racchiudere tutti i debiti contratti con banche o finanziarie in un unico, nuovo prestito.
Così facendo, il debitore potrà gestire più semplicemente i propri rimborsi, considerato che avrà a che fare con un unico interlocutore, un unico piano di ammortamento con una sola rata mensile e, in più, la possibilità di poter ottenere eventuale liquidità aggiuntiva con cui soddisfare le proprie esigenze personali.
Naturalmente, come avviene con tutte le operazioni che impattano in misura non marginale sul proprio bilancio familiare, anche la richiesta del mutuo per consolidamento debiti deve rappresentare l’ultimo passo di un percorso di valutazione e di previsione che ti consiglio di effettuare con un esperto (puoi contattare la mia società di consulenza debiti se vuoi saperne di più).
Il rischio che puoi correre nel considerare con troppa superficialità la richiesta di questo finanziamento è infatti quello di sotto o sovradimensionare il tuo reale fabbisogno, impedendoti di raggiungere gli obiettivi che, invece, un buon mutuo per consolidamento debiti dovrebbe favorire. Inoltre, massima attenzione dovrà essere effettuata sulle condizioni economiche della rinegoziazione delle proprie passività, al fine di evitare di indebitarsi a condizioni meno competitive di quelle che bisognerebbe ricercare.
Insomma, per questi e altri motivi è fondamentale compiere dei passi molto accorti verso il consolidamento dei debiti, a cominciare dalla simulazione.
Cos’è la simulazione mutuo consolidamento debiti
La simulazione del mutuo per consolidamento debiti è esattamente ciò che il suo nome lascia intendere: un preventivo puntuale e trasparente sull’operazione, che possa permettere al debitore di comprendere quali saranno le caratteristiche del nuovo finanziamento che andrà a estinguere le precedenti passività.
Tra gli elementi che dovranno emergere dalla simulazione del mutuo consolidamento debiti non potranno dunque mancare i tassi di interesse, le spese, il piano di ammortamento con indicazione delle rate e ogni altra clausola che disciplinerà l’utilizzo del capitale erogato. Ricordo infatti che il mutuo per consolidamento debiti è erogato dall’istituto di credito con il vincolo dell’utilizzo delle somme per la contestuale estinzione delle passività.
Pertanto, rientreranno a pieno titolo all’interno della simulazione del mutuo per consolidamento dei debiti anche i preventivi di anticipata estinzione dei finanziamenti che si intende chiudere prima della scadenza naturale: la somma dei preventivi di anticipata estinzione dovrà coincidere con l’importo del mutuo per consolidamento debiti – eccezion fatta per la presenza di eventuale liquidità aggiuntiva richiesta nell’operazione.
Dalla simulazione mutuo consolidamento debiti all’erogazione del finanziamento
Ciò rammentato, il passo successivo sarà quello di valutare l’effettiva convenienza del mutuo e, in caso positivo, procedere alla conferma del preventivo e alla successiva stipula del contratto di finanziamento.
Ricordo che la simulazione del mutuo per consolidamento debiti ha una validità temporanea che è di norma equivalente a pochi giorni o, al massimo, alla fine del mese solare: successivamente a questo termine sarà necessario richiedere una nuova simulazione, visto e considerato che potrebbero cambiare i tassi e le altre condizioni che regolano il finanziamento.
Il giorno dell’operazione, poi, la banca che eroga il nuovo mutuo per consolidamento debiti procederà a formalizzare il contratto e a estinguere le passività consolidate, di norma mediante un bonifico presso le banche e le finanziarie titolari dei vecchi finanziamenti.
Ciò rammentato, considerate le numerose specificità di questa relazione finanziaria, il mio consiglio è sempre quello di avvicinarsi al mutuo per consolidamento debiti con la giusta consapevolezza, condividendo con un esperto nella consulenza debiti i passi più proficui da effettuare per arrivare puntualmente alla definizione della propria situazione debitoria.
Se vuoi saperne di più, ti invito a contattarmi a questi recapiti: fisseremo insieme un appuntamento con cui potrai spiegarmi quali sono le tue esigenze e come posso aiutarti a soddisfarle.