Come fare il consolidamento dei debiti

Negli ultimi anni sempre più persone e aziende si sono avvicinate al consolidamento dei debiti, un’operazione di ristrutturazione finanziaria che consente di riorganizzare le proprie passività, sostituendo più debiti con un unico finanziamento la cui rata mensile è di importo inferiore alla somma delle rate attualmente in pagamento.

È evidente, da quanto sopra, quale sia la finalità del consolidamento dei debiti: alleggerire la propria posizione finanziaria, prevedendo delle uscite inferiori a quelle che precedentemente si sopportavano, e migliorando in tal modo il proprio equilibrio finanziario.

Insomma, il consolidamento debiti è una delle soluzioni privilegiate per chi sta cercando risposte a come uscire dai debiti. Ma come ricorrere a questa ancora di salvezza?

Come si fa il consolidamento dei debiti

Iniziamo con il ricordare che il mutuo consolidamento debiti sia un finanziamento in grado di assorbire tutte le esposizioni passive di una persona fisica o di un’azienda, compresi i debiti fuori bilancio.

Per poter arrivare a tale scopo, bisognerà tuttavia procedere per gradi: vediamoli insieme.

Verificare la propria attuale situazione finanziaria

Il primo passo che ti consigliamo di fare è quello di verificare la tua attuale situazione finanziaria, con particolare riferimento alla natura e all’entità dei debiti che stai pagando, alla loro scadenza e alle condizioni economiche sopportate.

L’operazione è effettuabile in completa autonomia ma, se vuoi evitare incomprensioni e malintesi nei successivi passi, è evidentemente meglio realizzarla in compagnia di uno specialista dei debiti che possa strutturare, per te, una panoramica chiara e completa delle tue passività.

Individuare un creditore di riferimento

Una volta definito un piano di debiti che rispecchi attentamente la reale situazione nella quale ti trovi, potrai procedere più speditamente nell’individuare un creditore di riferimento a cui richiedere l’erogazione di un mutuo per consolidamento dei debiti.

Tieni conto che questo creditore potrà sia essere uno degli attuali finanziatori (ad esempio, una banca o una finanziaria alla quale hai chiesto un prestito personale), sia un nuovo istituto di credito che potrà essere individuato per l’occasione.

Presentare un piano di risanamento

Fatto ciò, dovrai presentare all’istituto di credito un piano di risanamento finanziario che sia chiaro, trasparente e, soprattutto, in grado di dimostrare che potrai ben rispettare i nuovi pagamenti, e che grazie alla ristrutturazione debitoria proposta potrai trovare un migliore equilibrio finanziario.

In estrema sintesi, in caso di mutuo per consolidamento debiti fornito da una persona fisica, dovrai assicurare che l’importo della rata del piano di consolidamento sia coerente con i tuoi redditi, mentre in caso di mutuo per consolidamento debiti per un’azienda, dovrai invece garantire che i flussi di cassa della tua iniziativa imprenditoriale siano sufficienti per far fronte al nuovo servizio del debito.

Fornire documenti e garanzie

Per l’istituto di credito consolidante, l’erogazione di un finanziamento che abbia simili caratteristiche comporta un rischio aggiuntivo piuttosto considerevole. 

È per questo motivo che potrebbero esserti richieste garanzie aggiuntive come un’ipoteca su un bene immobile di proprietà, o la fideiussione di qualche persona favorevolmente conosciuta dalla banca e con un patrimonio sufficiente per poter supportare la richiesta del debitore principale.

Consolidare i debiti

Superati questi step, e ottenuta la delibera positiva da parte della banca, arriverà – finalmente! – il momento di consolidare i debiti.

L’operazione di erogazione del credito così ottenuto sarà contestuale a quella di pagamento delle vecchie esposizioni passive. E, proprio per poter favorire questa transazione, sarà necessario domandare agli istituti finanziari i cui crediti sono in corso di chiusura, di elaborare dei preventivi di estinzione anticipata alla data di erogazione del prestito per consolidamento.

Per poterne sapere di più su questo procedimento, e poter comprendere in che modo puoi consolidare i debiti con ordine ed efficacia, ti consigliamo di contattare la nostra agenzia: uno specialista debiti ti contatterà per iniziare a valutare la tua situazione, e scoprire come permetterti di trovare prontamente una migliore serenità finanziaria!

Condividi l'articolo

Torna in alto