Bilancio consolidato: cos’è e cosa contiene

Il bilancio consolidato è un documento contabile realizzato per illustrare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale di un gruppo di imprese.

Contrariamente al bilancio d’esercizio di una singola impresa, pertanto, il bilancio consolidato prevede l’aggregazione dei dati di più imprese, al fine di scattare la fotografia di un conglomerato di più imprese. Ma come si fa? Come si procede al consolidamento dei dati?

Bilancio consolidato Cos’è

Come anticipato nelle precedenti righe, il bilancio consolidato è una forma di bilancio obbligatoria per alcuni gruppi societari, in grado di immortalare la situazione economico, finanziaria e patrimoniale di un aggregato di imprese che, da questo punto di vista contabile, sarà presentato come se fosse un’unica organizzazione.

Ora, se è pur vero che il bilancio consolidato è obbligatorio nella generalità dei casi in cui una società controlla un’altra (sulla tipologia di controllo parleremo in separato approfondimento), è anche vero che la legge prevede dei casi di esonero dall’obbligo di redazione del bilancio consolidato che, di fatti, rendono il bilancio di gruppo poco usato nel caso di piccoli conglomerati.

L’art. 27 del d.lgs. n. 127/1991 afferma infatti che le società controllanti non sono soggette all’obbligo di redazione del bilancio consolidato se, unitamente alle imprese controllate e per due esercizi consecutivi, non superano due dei seguenti limiti:

  • 20 milioni di euro nel totale degli attivi degli stati patrimoniali;
  • 40 milioni di Euro nel totale dei ricavi delle vendite e delle prestazioni;
  • 250 dipendenti occupati in media durante l’esercizio.

Sul tema la l. n. 238/2021 è intervenuta a modificare l’appena rammentato art. 27, precisando che i limiti previsti devono essere calcolati su base consolidata, ma la verifica del superamento degli stessi può essere determinata anche su base aggregata senza effettuare operazioni di consolidamento. In questo caso i limiti numerici (attivi e ricavi) sono maggiorati del 20%.

Ferma restando la presenza di ampi limiti entro cui le società controllanti possono ritenersi esonerate dall’obbligo di redigere il consolidato, niente vieta alle stesse di procedere volontariamente alla predisposizione di tale documento al fine di presentare ai propri stakeholders un quadro ben rappresentativo della solidità delle iniziative imprenditoriali del gruppo economico e giuridico.

Cosa contiene il consolidato e come redigere il bilancio

Una volta tracciato il perimetro del consolidato, individuando la società controllante e quelle sottoposte a una tipologia di controllo da parte della prima, si può procedere con le fasi della redazione del bilancio consolidato:

  • Omogeneizzazione delle poste e dei criteri di valutazione, al fine di rendere comparabili le poste di bilancio adottati dalle diverse società include nel perimetro di consolidamento. Si pensi a titolo di esempio, all’utilizzo di una stessa valuta, di identiche date di chiusura del bilancio, degli stessi criteri di valutazione delle rimanenze o, ancora, degli schemi di bilancio adottati
  • Aggregazione delle voci di stato patrimoniale e di conto economico per procedere al consolidamento debiti e attività
  • Sistemazione delle poste infragruppo, per sterilizzare dal bilancio consolidato il peso delle partite che non rilevano agli occhi dei terzi, ma solo tra le società include nel perimetro di consolidato, come i crediti e i debiti infragruppo, le partecipazioni delle imprese consolidate, e così via
  • Rilevazione delle differenze di consolidamento e iscrizione delle stesse tra le attività o, in caso di valore negativo, in detrazione nella riserva di consolidamento del patrimonio netto.

Insomma, come rileva da questo breve approfondimento, la redazione del bilancio consolidato è un passaggio fondamentale per giungere alla definizione di una fotografia di gruppo che possa ben qualificare l’insieme delle società sottoposte a controllo come un’unica controparte agli occhi degli interessati. Un documento la cui realizzazione è sottoposta a rigide indicazioni contabili e giuridiche dal cui rispetto deriverà la piena efficacia dello stesso.

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