Estinguere debiti: come fare?

Estinguere i debiti e ottenere un migliore equilibrio nella gestione delle proprie finanze è il desiderio di tutte quelle persone che negli ultimi anni hanno dovuto contrarre dei prestiti e dei mutui, le cui rate hanno finito con il pressare eccessivamente sulle proprie tasche.

Ma come estinguere debiti? In che modo si può ricorrere alle migliori soluzioni per poter estinguere tutti i debiti, o quelli più gravosi, e riprendere il comando del proprio bilancio familiare?

Estinguere debiti, tante soluzioni a portata di mano!

La prima cosa che vogliamo condividere con tutti i nostri lettori è il fatto che oggi estinguere debiti è possibile, e le soluzioni che hai a disposizione per poter raggiungere questo importante obiettivo sono numerose.

Considerato tuttavia che si tratta di un ventaglio di diverse alternative molto vario, e con diversi riflessi sulla propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale, il nostro consiglio non può che essere quello di rivolgersi a uno specialista debiti per poter valutare ogni percorso, e scoprire in questo modo quanto possa essere semplice e conveniente superare le difficoltà finanziarie, e ripristinare un miglior equilibrio. 

Dal prestito per ripianamento debiti alle occasioni fornite dalla l. n. 3/2012 (la legge istitutiva della composizione della crisi da sovraindebitamento, spesso ribattezzata enfaticamente come “legge per estinguere i debiti”), siamo certi che in breve tempo potrai trovare la migliore soluzione a tutte le tue necessità!

Come estinguere i debiti: comincia con un’analisi qualificata

Ciò premesso, il primo step che ti consigliamo di fare per scoprire come estinguere i debiti è quello di effettuare un’analisi qualificata in compagnia di uno specialista debiti che possa aiutarti a ricostruire una panoramica chiara e trasparente della tua situazione debitoria.

È intuibile che solamente nel momento in cui avrai una completa ricostruzione di quanto stai pagando, quanto debito devi ancora versare, a che condizioni stai pagando e nei confronti di chi, potrai poi procedere in maniera più spedita ed efficace allo step successivo.

Scegliere la giusta soluzione sulla base dei propri obiettivi

Ricostruita la propria situazione debitoria si potrà procedere con il passo successivo, rappresentato dalla scelta della giusta soluzione per uscire dal sovraindebitamento, in linea con i propri obiettivi e con le proprie disponibilità finanziarie.

Si potrà così prendere in riferimento la strada del mutuo per consolidamento dei debiti, qualora si voglia alleggerire l’importo dei pagamenti mensili e semplificare le relazioni debitorie con le controparti.

Oppure, si potrà scegliere di ricorrere alla legge sul sovraindebitamento per poter risolvere la propria crisi in maniera ordinata all’interno di un accordo che proteggerà in misura ancora più solida la propria posizione, impedendo che nelle more dell’intesa possano essere avanzate azioni giudiziarie o altre attività finalizzate a soddisfare le pretese dei creditori.

Si potrà altresì valutare la possibilità di ricorrere a ipotesi di saldo e stralcio di uno o più debiti, potendo in tal modo ridurre in maniera netta l’esposizione debitoria, pagando solamente una frazione dell’effettivo debito residuo.

Rivolgersi ad un’agenzia debiti è sempre la soluzione migliore

Leggendo le scorse righe ti sarai probabilmente reso conto che per estinguere i tuoi debiti esistono numerose soluzioni, e che non tutte le soluzioni sono identicamente efficaci, e conducono alle stesse conseguenze. 

Proprio per questo motivo il nostro suggerimento è quello di rivolgersi immediatamente ad un’agenzia debiti, che attraverso i propri specialisti possa accompagnarti passo dopo passo nelle attività di:

  • verifica della tua situazione debitoria;
  • controllo della regolarità dei contratti e dei documenti di pagamento;
  • perizia econometrica per la verifica di eventuali situazioni usurarie;
  • valutazione della sostenibilità, fattibilità e convenienza delle diverse alternative risolutive del sovraindebitamento;
  • gestione delle relazioni con i creditori, per agevolare la definizione della risoluzione della crisi del debito.

Per saperne di più, contattaci ai recapiti che trovi in questa pagina!

Condividi l'articolo

Torna in alto