Consolidamento debiti aziende: un problema del 2020

Il 2020 ha portato in dote una serie di eventi che hanno impattato molto negativamente sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale delle aziende, finendo con il ricondurre in condizioni di seria difficoltà anche quelle imprese che fino all’anno precedente apparivano solide e sostenibili.

Proprio per questo motivo nel corso del 2020 è cresciuto notevolmente il numero di imprese che ha scelto di percorrere una strada di ristrutturazione finanziaria, consolidando i propri debiti e cercando di riorganizzare la propria esposizione passiva per poterla rendere compatibile con i propri flussi di cassa.

Ma come funziona il consolidamento debiti aziende? Quali sono le caratteristiche di questo processo di riorganizzazione finanziaria? Quando è conveniente? E come trovare i prestiti per il consolidamento dei debiti delle aziende?

Cos’è il consolidamento debiti per aziende

Prima di rispondere in maniera compiuta a tutte queste domande, introduciamo sinteticamente come i prestiti consolidamento debiti aziende siano dei finanziamenti che consentano all’imprenditore di ottenere un prestito che vada a coprire tutti i debiti precedenti.

Le conseguenze di questa scelta sono ben intuibili: l’azienda non pagherà più le rate precedenti, bensì una nuova rata unica, che sostituirà quelle passate, e il cui importo è inferiore al totale dei “vecchi” pagamenti.

In questo modo l’imprenditore potrà ripagare la propria esposizione passiva in maniera più coerente e compatibile con i propri flussi di cassa, riappropriandosi del “timone” della propria azienda, e conducendo l’impresa al di fuori dal mare più agitato.

Insomma, il consolidamento dei debiti dell’azienda è una risorsa molto importante, che nella nostra agenzia siamo lieti di valutare insieme ai nostri clienti imprenditori. Ma con quali vantaggi?

I vantaggi del consolidamento debiti per aziende

Anche se questo punto del nostro breve approfondimento sul tema dovrebbe già essere chiaro quale sia il funzionamento del consolidamento debiti per aziende, e quali i vantaggi che può portare in capo all’imprenditore, giova condividere in queste righe come i benefici che l’azienda potrà ottenere da tale strumento siano almeno due.

Da una parte, infatti, l’imprenditore potrà disporre di una maggiore stabilità finanziaria, considerato che la rata sostitutiva dei pagamenti precedenti sarà di importo inferiore, e risulterà essere più fronteggiabile dall’azienda.

In questo modo l’imprenditore potrà garantire alla propria iniziativa di impresa una maggiore stabilità nel tempo, proteggendola altresì da altri eventuali turbamenti che potrebbero sorgere sul mercato di riferimento.

Dall’altra parte, l’imprenditore che ricorre al consolidamento debiti per aziende potrà altresì disporre di una maggiore disponibilità finanziaria

La riduzione dell’importo dei pagamenti mensili consentirà infatti all’azienda di poter disporre di una disponibilità più ampia, che potrà essere utilizzata, ad esempio, per la pianificazione di nuovi investimenti fissi o di capitale circolante.

Come richiedere il consolidamento debiti per aziende

Per poter richiedere il consolidamento debiti per aziende è necessario strutturare un piano di ristrutturazione finanziaria da sottoporre a uno degli istituti di crediti già creditori, o a un nuovo istituto di credito che può essere individuato per l’occasione.

In ogni caso, la richiesta del consolidamento debiti per aziende dovrà essere accompagnata dalla predisposizione di documenti aggiornati e approfonditi sullo stato di salute dell’impresa, come gli ultimi bilanci disponibili, una situazione infra-annuale aggiornata, un business plan che possa dimostrare in che modo l’imprenditore – grazie al consolidamento dei debiti – ritenga di poter abbandonare il proprio stato di difficoltà.

A volte, inoltre, per poter ottenere un mutuo per il consolidamento dei debiti delle aziende sarà necessario fornire delle garanzie aggiuntive, come quelle reali su un immobile di proprietà dell’azienda (o dell’imprenditore o di altra persona, che possa intervenire come terzo datore di ipoteca), o una fideiussione da parte di una persona favorevolmente conosciuta dall’azienda.

Ciò premesso, invitiamo tutti i nostri lettori interessati a saperne di più a contattare la nostra agenzia ai recapiti che trovi in questa pagina: valuteremo insieme a te se il consolidamento dei debiti aziendali è una strada percorribile, o se vi siano altre soluzioni ancora più utili! 

Condividi l'articolo

Torna in alto