Pace fiscale ultime notizie da parte dell’Agenzia delle Entrate e Riscossione

Pace Fiscale ultime notizie? Chi si ritrova alle prese con le cartelle di Equitalia può tirare un sospiro di sollievo. Infatti, se si fa una ricerca sulle ultime di Equitalia oggi, per trovare le notizie più aggiornate sul mondo fiscale, si potrà leggere che sono state approvate proroghe e sospensioni per le cartelle esattoriali.

Equitalia news: proroghe ed esoneri per alcuni pagamenti

Dopo un lungo scontro avvenuto negli ultimi giorni del mese di novembre tra Governo e maggioranza, si è arrivata finalmente a un’intesa sugli emendamenti al decreto fisco lavoro. Non è stata un’impresa facile, ma sono state stabilite alcune novità che faranno sicuramente felici chi si ritrova alle prese con delle scadenze dei pagamenti.

Per quanto riguarda la riscossione, infatti, il Governo è pervenuto a un accordo sull’estensione dei termini di pagamento delle cartelle notificate dopo la fine della sospensione durata dall’8 marzo 2020 al 31 agosto 2021 causata dall’emergenza Covid-19.

In particolare, è stato stabilito che per le cartelle esattoriali notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021 sono disponibili ancora 30 giorni in più per saldare i debiti, passando così dai 150 giorni previsti ai 180 giorni, pari a 6 mesi, mentre le rate della rottamazione ter e quelle per le operazioni di saldo e stralcio sono state posposte fino al 9 Dicembre grazie a una mini proroga.

Considerando però i 5 giorni di tolleranza che solitamente vengono concessi, questi pagamenti potranno essere saldati entro il limite del 14 Dicembre, due giorni prima della scadenza delle rate IMU. 

Per i versamenti degli avvisi bonari, invece, c’è tempo fino al 16 Dicembre. È bene specificare che queste rate vanno pagate però in un’unica soluzione entro Tali rate avrebbero dovuto essere pagate in un’unica soluzione entro il 16 settembre 2020 oppure in quattro rate entro il 16 dicembre 2020, secondo l’articolo 144 del Dl 34/2020.

Con questo provvedimento è possibile effettuare i versamenti omessi entro il 16 dicembre senza però incorrere in sanzioni e interessi.

Pace Fiscale Ultime Notizie 2021

Tuttavia, queste proroghe, seppur utili, non cambiano di fatto le modalità di versamento: ad esempio, le 12 rate accumulate per la rottamazione ter e per il saldo e stralcio nel corso del 2020 e del 2021, devono comunque essere pagate in un’unica soluzione per evitare che decada il versamento in formula agevolata.

La proroga concessa riguarda solo le tempistiche, ma non è stata accompagnata da una rimodulazione del piano di rientro e dall’eventuale rottamazione quater delle cartelle esattoriali che, al momento, appare ancora molto lontana.

Quindi, anche se questi provvedimenti permettono ai debitori di avere un maggior periodo di tempo per saldare cartelle non ancora pagate, non è comunque totalmente risolutivo.

Infatti, molti debitori potrebbero comunque non riuscire a onorare il loro impegno con l’Agenzia delle Entrate senza il tanto atteso appuntamento con la pace fiscale che dovrebbe proporre scadenze molto più ampie e provvedimenti maggiormente risolutivi.

L’esame delle Commissioni riunite Finanze e Lavoro del Senato sugli emendamenti al decreto Fisco e Lavoro n. 146/2021, in pratica, sembra ancora essere molto lontano dalla concessione di una proroga più lunga e dell’attesa pace fiscale.

Che cos’è la pace fiscale 

La “pace fiscale” è una particolare condizione che è stata prevista dal decreto legge n. 119 del 2018. Si tratta, in pratica, di una serie di misure che danno la possibilità ai contribuenti che non l’hanno ancora fatto di poter regolarizzare la propria posizione nei confronti dell’Agenzia delle Entrate versando quanto dovuto con condizioni agevolate.

Ad esempio, la pace fiscale può comportare una proroga dei termini di scadenza dei versamenti o il pagamento delle imposte senza l’applicazione di sanzioni e interessi.

Sicuramente, quando si cercano le news Equitalia, la pace fiscale è una di quelle notizie che farebbe contenti molti. Tuttavia, se si vuole risolvere la propria situazione debitoria, ci si può sempre affidare a specialista esperti. Contatta Specialista Debiti!

Condividi l'articolo

Torna in alto