Specialista debiti: un aiuto legale qualificato

Negli ultimi anni la situazione economico-finanziaria di molte famiglie italiane è rapidamente peggiorata. E, con essa, sono molte le persone che hanno accumulato debiti su debiti, fino ad arrivare ad una situazione di impossibilità di far fronte alle previste rate mensili.

Lo scenario che si prefigura dinanzi al debitore è purtroppo ben noto: telefonate dei creditori, raccomandate, decreti ingiuntivi, precetti, pignoramenti e, laddove possibile, la vendita all’asta delle proprietà, il pignoramento del quinto dello stipendio o della pensione, il congelamento dei soldi in banca. 

Tuttavia, non occorre abbattersi o scoraggiarsi. Per fortuna, infatti, a tutto c’è un rimedio e, attraverso la consulenza di uno specialista debiti,è possibile ottenere un aiuto legale qualificato per poter trovare prontamente la migliore strada d’uscita alla propria situazione di sovraindebitamento. Ma come?

Debiti e usura bancaria

La prima strada che potrà essere percorsa con uno specialista debiti è certamente quella di verificare se si sia vittime dell’usura bancaria, ovvero di quella pratica di erogare prestiti di denaro a tassi superiori al limite legale che viene periodicamente aggiornato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Per poterlo scoprire è sufficiente effettuare una perizia econometrica, ovvero una procedura mediante la quale lo specialista debiti controllerà il contratto di finanziamento, ricalcolando gli interessi applicati dall’istituto di credito per poter verificare se vi siano o meno “sconfinamenti” nel recinto dell’usura.

Ancora prima, l’aiuto legale dello specialista debiti sarà utile per poter accertare la regolarità di contratti, ricevute di pagamento e altre comunicazioni del creditore. 

Risoluzione della crisi da sovraindebitamento

La legge n. 3/2012 ha introdotto nel nostro ordinamento la possibilità  di ottenere una vantaggiosa chiusura dei debiti, risolvendo così la propria crisi da sovraindebitamento.

La legge ha infatti previsto la possibilità che il debitore, supportato da un organismo di composizione della crisi, possa concludere un accordo nell’ambito della procedura di composizione della propria crisi, soddisfacendo i creditori mediante pagamenti rateali e ridotti, in linea con le proprie effettive possibilità.

Anche in questo caso, l’aiuto legale dello specialista debiti è fondamentale: tale professionista verificherà infatti la natura e la caratteristica del sovraindebitamento del cliente, ovvero la persistenza di uno squilibrio tra i debiti assunti e il proprio patrimonio liquidabile, oltre che l’incapacità del debitore di adempiere ai propri debiti.

In questo modo, lo specialista debiti permetterà la formulazione di un piano da sottoporre all’autorità competente per poter arrivare alla composizione della crisi, con possibilità di pagare le obbligazioni ratealmente e in proporzione alle reali possibilità del debitore.

Consolidamento debiti

Un’altra opportunità per poter risolvere le proprie difficoltà finanziarie è certamente costituita dal consolidamento debiti, ovvero dalla possibilità di poter riformulare la propria esposizione debitoria con un uno o pochi nuovi prestiti, tali da ricomprendere tutti quelli in essere, e in grado di spalmare su un maggiore arco temporale il debito, generando così delle rate di importo inferiore, più facilmente fronteggiabili dalle possibilità finanziarie del debitore.

Contestualmente, con il consolidamento dei debiti il debitore potrà anche accedere a condizioni economiche più favorevoli, personalizzando in tal modo la complessiva esposizione debitoria, ivi compresa quella dei debiti Equitalia.

Saldo e stralcio

Tra le principali opportunità di risoluzione delle proprie difficoltà da sovraindebitamento vi è poi il saldo e stralcio, una negoziazione privata tra il debitore e il creditore (o i creditori) attraverso la quale le parti si accordano per poter chiudere una posizione in morosità.

Il saldo e stralcio è dunque una possibilità  che i soggetti indebitati che non sono più in grado di pagare  i debiti hanno a disposizione, con benefici per entrambe le parti.

Il debitore potrà infatti cessare le proprie morosità liberandosi del debito mediante il pagamento di una frazione del debito complessivo. Il creditore potrà entrare in possesso di una parte del proprio credito, evitando di andare incontro alle lungaggini e agli esiti incerti che le procedure più lunghe e complesse,  come quelle giudiziarie, di norma rivestono.

Per poterne sapere di più sul ruolo dello specialista debiti e di come possa aiutarti a ritrovare la giusta serenità finanziaria, ti invitiamo a contattare la nostra agenzia ai recapiti che trovi in pagina. 

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su