Il ripianamento debiti è un’operazione con la quale l’azienda riesce a risollevare le proprie sorti finanziarie andando a procedere con la copertura dei debiti attraverso varie soluzioni che tra breve cercheremo di esaminare con maggiore ordine.
In particolare, nei confronti di alcune società particolarmente indebitate, il ripianamento dei debiti è un servizio che alcune aziende finanziarie o istituti di credito offrono per poter procedere all’estinzione di tutti i debiti (o buona parte di questi) a fronte della stipula di un nuovo finanziamento, contraddistinto da condizioni più sostenibili per l’impresa, soprattutto in termini di importo mensile dei pagamenti. Ovvero, il mutuo per consolidamento dei debiti.
Come ripianare i debiti aziendali
Come abbiamo visto nelle righe precedenti, il consolidamento debiti è la soluzione privilegiata per poter procedere al ripianamento dei debiti aziendali, intendendo per tali tutti i debiti italiani (e anche i debiti fuori bilancio) che una società potrebbe aver accumulato nel corso degli anni.
La procedura, versatile e personalizzata sulla base delle specifiche esigenze dell’azienda, prevede dunque alcune fasi che consentiranno all’imprenditore di trovare prontamente un migliore equilibrio finanziario, potendo così riprogrammare in maniera più coerente e sostenibile la propria iniziativa di impresa. Ma quali?
Studiare la propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale
Il primo passo che è bene effettuare nel momento in cui si valuta il ripianamento dei debiti è certamente rappresentato dall’analisi della propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale. Si tratta di uno studio preliminare, generalmente effettuato in compagnia di un consulente specializzato nella gestione dei debiti, che consentirà all’azienda di comprendere quali siano i debiti che ha in corso, a quanto ammontino i pagamenti, quando scadano e a quali condizioni.
Con una fotografia puntuale così scattata, sarà dunque possibile procedere più speditamente al passo successivo, ovvero verificare a che condizioni un istituto di credito possa subentrare nelle posizioni creditorie pregresse attraverso il mutuo per consolidamento dei debiti.
I vantaggi del ripianamento dei debiti aziendali
Da quanto sopra dovrebbero già risultare piuttosto evidenti quali siano i vantaggi di un mutuo per consolidamento dei debiti finalizzato al ripianamento dei debiti aziendali.
In primo luogo, così procedendo, l’imprenditore potrà ottenere un alleggerimento dei propri impegni mensili: lo scopo del mutuo consolidamento debiti è infatti quello di ridurre l’importo dei versamenti periodici, facendo sì che l’unica rata del piano di consolidamento sia inferiore alla somma delle varie rate attualmente pagate dall’azienda.
In questo modo l’impresa non solamente potrà ottenere una riduzione dell’importo dei pagamenti mensili, ma potrà anche semplificare le proprie relazioni con il sistema creditizio, avendo un’unica banca come riferimento.
In aggiunta a ciò, l’impresa che opterà per questa soluzione potrà utilizzare l’importo delle rate “risparmiato” grazie al piano di risanamento per poter programmare nuovi investimenti, o accumulare della liquidità che potrà essere utile per poter fronteggiare con maggiore solidità e sicurezza nuovi eventuali turbamenti nella gestione aziendale.
Insomma, tanti benefici che l’imprenditore potrà facilmente conseguire ricorrendo a questa soluzione, in tempi rapidi e a condizioni più convenienti di quelle che erano precedentemente in vigore.
Un’agenzia debiti per pianificare l’azione
Quanto sopra è evidentemente una semplificazione del percorso che l’impresa potrà affrontare per poter risanare i propri debiti aziendali. In realtà, le valutazioni da effettuare per poter costruire in maniera versatile e personalizzata questo percorso sono numerose, e difficilmente l’imprenditore avrà il tempo, le conoscenze e le energie giuste per poterlo realizzare da solo.
È proprio per questo motivo che riteniamo sia molto importante ricorrere alla consulenza qualificata di un’agenzia specializzata nella gestione dei debiti, che potrà certamente affiancare l’imprenditore in ogni fase del ripianamento dei propri debiti, accompagnando efficacemente l’imprenditore verso il riappropriarsi di un miglior equilibrio finanziario.
Se vuoi saperne di più, e vuoi sottoporci il tuo caso specifico, contattaci senza alcun impegno utilizzando i recapiti che trovi in questa pagina!