Negli ultimi anni anche in Italia si sono diffusi dei servizi postali privati che mettono a disposizione delle aziende e dei cittadini dei servizi postali – compresi gli invii delle raccomandate – senza tuttavia ricorrere a Poste Italiane.
Tra tali servizi postali privati, uno dei più noti e utilizzati è quello di Nexive, i cui codici raccomandate hanno delle numerazioni ben diverse da quelle di Poste Italiane, con la conseguenza di rendere un po’ più difficilmente decifrabile l’interpretazione del contenuto delle missive.
Chi è Nexive
Come ho già anticipato in apertura di questo approfondimento, Nexive è uno degli operatori postali privati più conosciuti del nostro Paese. Non tutti sanno, però, che il 1 ottobre 2021 sono state perfezionate le ultime operazioni che hanno consentito a Nexive di entrare a far parte del gruppo Poste Italiane, di cui è tutt’oggi parte integrante.
Pertanto, chi sta cercando di usufruire dei servizi di Nexive (si pensi all’invio di raccomandate o all’ottenimento di assistenza specifica sulle proposte di questo operatore) non potrà che essere reindirizzato direttamente agli uffici postali.
Cosa è possibile inviare con Nexive
Quanto sopra indicato mi permette di fare un po’ di chiarezza sull’utilizzo degli operatori postali privati per l’invio delle raccomandate e di altri documenti.
Ricordo infatti che mediante un operatore postale privato non è possibile notificare qualsiasi atto, come è invece possibile fare con Poste Italiane. La Corte di Cassazione è intervenuta più volte in materia, sancendo che le raccomandate pervenute tramite un operatore privato sono prive di valore legale se l’operatore non ha ottenuto una specifica licenza per questo tipo di notifiche da parte dello Stato.
Per esempio, soffermandoci ancora una volta sulle licenze ottenute da Nexive, con questo operatore non si poteva notificare un atto tributario come una cartella di pagamento, ma solamente la notifica di atti giudiziarie e contravvenzioni del codice stradale.
Lista dei codici raccomandate Nexive
Chiarito quanto in introduzione e rammentato ancora una volta che Nexive è oggi parte integrante del gruppo Poste Italiane, posso tuttavia ricordare quali fossero i codici raccomandate Nexive a cui è possibile attribuire uno specifico significato, consentendo così a chi ha ricevuto la missiva di comprendere che cosa fosse contenuto al suo interno.
Cerco di riepilogare i principali spunti informativi in questo breve elenco:
- Aderaut: indica una richiesta di pagamento da parte dell’Agenzia delle Entrate, avente ad oggetto prevalente le tasse automobilistiche non pagate (bollo auto)
- Aderbis: contraddistingue una comunicazione che proviene sempre dall’Agenzia delle Entrate, ma ha per oggetto, di norma, un avviso bonario di pagamento
- upose17r: comprende comunicazioni varie da parte di società private che avevano un accordo con Nexive, e in particolare gli istituti di credito e le compagnie di assicurazione
- Raccnexd117001024270: con questo codice raccomandata Nexive si soleva caratterizzare le comunicazioni da parte dall’Enel
- 04Ace: comprende le comunicazioni da parte di Acea, società operante nel settore idrico ed energetico
- Dmr: questo codice raccomandata Nexive di norma contraddistingue le comunicazioni di un’assicurazione
- Alz: anche in questo caso il mittente è sempre un’assicurazione e, in particolare, il gruppo Allianz.
Se i codici raccomandate Nexive di cui sopra costituiscono una probabile certezza, ci sono anche altri codici che non possono essere attribuiti univocamente a un determinato mittente, come Equ 725, D14193, X00041, 07at, t103, t30, 01, 07.
In ogni caso, questi codici non si riferiscono ad atti giudiziari o a multe, per cui oramai valgono i codici di Poste Italiane, ma solamente a comunicazioni da parte di privati e aziende che hanno stretto una convenzione con Nexive.
Se vuoi saperne di più, ti consiglio di contattare il mio studio per richiedere un appuntamento per una consulenza specifica, e leggere i miei articoli sullo stesso tema, come le conseguenze del mancato ritiro di una raccomandata da Equitalia, o il significato della raccomandata market.