Bollettini Equitalia, cosa fare se non arrivano

I bollettini Equitalia (ora, Agenzia delle Entrate – Riscossione) rappresentano uno strumento fondamentale per versare gli importi delle cartelle di pagamento. Ma che cosa succede se i bollettini Equitalia non arrivano? Si possono ristampare se sono andati smarriti quelli allegati alla notifica? C’è la possibilità di consultarli online senza dover uscire di casa?

Cos’è il Bollettino RAV Equitalia

Iniziamo con il ricordare – a beneficio di tutti coloro i quali non hanno sufficiente dimestichezza con questo strumento – che il bollettino RAV Equitalia è un piccolo modulo precompilato con l’importo da pagare e con il codice (in serie numerica) da utilizzare per il versamento. Il bollettino si trova allegato alla cartella di pagamento e agli altri atti della riscossione ma in alcune situazioni, è possibile che possa andare smarrito.

Tuttavia, non occorre disperare: con la digitalizzazione del servizio di riscossione da parte dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, è possibile recuperare il bollettino in maniera immediata attraverso la propria pagina personale nel sito AdER.

Come recuperare e ristampare i bollettini Equitalia

Per recuperare e stampare i bollettini RAV Equitalia e procedere al pagamento di cartelle e avvisi è sufficiente recarsi sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione, inserire i propri codici personali e recarsi nella sezione dei relativi servizi online, dove sarà possibile recuperare i bollettini di pagamento.

Accreditarsi sul sito dell’AdER è molto semplice. Hai infatti a disposizione le seguenti modalità di accesso:

  1. SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale. Se non ne sei già in possesso, puoi ottenere un’identità digitale SPID facendo richiesta ai gestori accreditati Agid, gli Identity Provider. I fornitori di identità digitale, dopo aver verificato i tuoi dati, concederanno l’identità digitale e rilasceranno le credenziali sotto forma di nome utente, password e codice temporaneo.
  2. CIE, la Carta di Identità Elettronica. In alternativa all’uso dello SPID chi è in possesso della Carta di Identità Elettronica può autenticarsi ai servizi online utilizzando tale documento digitale. L’accesso potrà avvenire sia in modalità Desktop (mediante un computer a cui è collegato un lettore di smart card contactless per la lettura della CIE), che in modalità Mobile (l’utente potrà avere accesso al servizio attraverso uno smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app Cie ID) o ancora Desktop con smartphone (l’accesso al servizio avviene da computer e per la lettura della CIE. Tuttavia, invece del lettore di smart card contactless, l’utente utilizza il proprio smartphone dotato di interfaccia NFC e dell’app Cie ID).
  3. Agenzia delle entrate, utilizzando nome utente (codice fiscale), password (fornita dall’Agenzia delle Entrate) e codice pin (anch’esso fornito da Agenzie delle Entrate).
  4. INPS, utilizzando nome utente (codice fiscale) e pin (fornito da INPS).

Come pagare con i bollettini Equitalia

Una volta che i bollettini Equitalia che non arrivano vengono recuperati con le modalità di cui sopra, sarà possibile procedere al pagamento degli stessi documenti utilizzando le indicazioni che si trovano prestampate sullo stesso modulo.

È possibile scegliere di pagare i documenti inviati dall’Agente della riscossione direttamente sul sito internet dell’AdER, nella sezione dei servizi online destinata ai pagamenti, oppure con l’App Equiclick (da smartphone o tablet) utilizzando il servizio “Paga on-line”, che è altresì fruibile senza necessità di autenticazione.

In ogni caso, per procedere validamente all’operazione di pagamento del bollettino RAV Equitalia bisognerà inserire il Codice Rav presente sul modulo stesso, il codice fiscale e l’importo: così facendo il contribuente sarà reindirizzato sulla piattaforma pagoPA.

A quel punto sarà possibile scegliere se pagare l’importo dovuto con la carta di credito o la carta di debito, o ancora mediante l’addebito in conto corrente o con le altre modalità previste dall’Agenzia per la riscossione.

Sullo stesso sito internet dell’AdER sono disponibili maggiori informazioni su tale procedura.

Condividi l'articolo

Torna in alto