Consolidamento debiti online: rata unica con un prestito via web

Il consolidamento debiti online è una procedura con cui si ottiene un finanziamento a estinzione delle precedenti passività, sostituite da un unico nuovo mutuo, con un’unica rata e un unico interlocutore di riferimento.

Ma come funziona il consolidamento debiti online? Ci sono differenze tra un consolidamento debiti online e un consolidamento debiti che è invece richiesto e ottenuto attraverso una banca tradizionale?

In questa breve guida cercherò di fare il punto su questo tema così dibattuto, nella speranza di poterti fornire un’indicazione precisa di cosa puoi fare per consolidare i tuoi debiti. Naturalmente, per saperne di più ti invito sempre a contattare il mio studio ai recapiti che trovi qui e in ogni pagina del sito.

Cos’è il consolidamento debiti online

Il consolidamento debiti online è, come in parte già anticipato, una procedura che permette di ottenere un mutuo con cui è possibile estinguere tutti i propri debiti in corso di ammortamento, sostituendoli con un nuovo mutuo che possa altresì concedere eventuale nuova liquidità.

Le caratteristiche del consolidamento debiti online sono dunque quelle ben note alla generalità dei prestiti per consolidamento:

  • estinzione dei debiti precedenti
  • nuovo mutuo con un’unica rata complessiva
  • possibilità di scegliere tasso e durata del mutuo
  • possibilità di ottenere liquidità aggiuntiva per realizzare i propri progetti personali e familiari.

Ma allora che cosa cambia tra un consolidamento debiti normale e un consolidamento debiti online?

Differenze tra consolidamento debiti online e consolidamento debiti tradizionale

Come probabilmente stai già immaginando, la differenza tra un consolidamento debiti online e un consolidamento debiti tradizionale è legato alla possibilità di ricorrere a tale prestito attraverso una banca digitale o, più correttamente, a un istituto di credito che ha approntato delle procedure telematiche per favorire la richiesta e l’ottenimento di questo finanziamento.

Pertanto, a non cambiare sono le caratteristiche di base del prestito per consolidamento debiti. Muterà invece la natura della banca erogante e, a tal fine, anche le possibilità di dialogo con il nuovo creditore.

Rimane infatti evidente come, nonostante i numerosi passi in avanti che le banche hanno compiuto per digitalizzare i propri servizi senza perdere la possibilità di ottenere una consulenza qualificata, diretta e specifica, spesso le banche online appaiono meno in grado di proporre un servizio più personalizzato come, invece, è richiesto dal mutuo per consolidamento dei debiti.

Conviene il consolidamento debiti online?

Ma allora il consolidamento debiti online conviene o no? Naturalmente, non è possibile fornire una risposta puntuale a questa domanda, considerato che il giudizio su un prestito per consolidamento debiti dovrà essere fornito dietro attenta valutazione di ogni condizione (economica e non) legata al finanziamento che si sta esaminando e ai finanziamenti che si vuole estinguere.

Il mio suggerimento è sempre quello di avvicinarsi alla richiesta di un mutuo per consolidamento debiti online solamente dopo aver analizzato correttamente la propria situazione debitoria odierna con l’aiuto di un consulente qualificato, che possa coadiuvare il debitore nella realizzazione di piani sostenibili per il rimborso dei debiti, uscendo dalle situazioni di sovraindebitamento attraverso le procedure più efficaci.

Ciò premesso, non c’è niente che ti vieta di ricorrere con soddisfazione al prestito per consolidamento debiti online, preferendolo magari al prestito per consolidamento debiti che viene proposto da una banca tradizionale.

Prima di farlo, però, osserva attentamente il materiale informativo del prestito e verifica come avverrà l’operazione di consolidamento con la banca online, considerato che è richiesta una forte collaborazione da parte dell’istituto di credito: nel giorno dell’erogazione del prestito per consolidamento debiti, infatti, sarà necessario estinguere le passività assorbite dal nuovo mutuo.

Per saperne di più ti invito a contattarmi ai recapiti che trovi sul mio sito per una consulenza personalizzata.

Condividi l'articolo

Torna in alto