Accordo ristrutturazione debiti fac-simile: modulo da compilare

Più volte su questo sito mi sono soffermato sull’analizzare le caratteristiche degli accordi di ristrutturazione dei debiti ex art. 182 bis l.f. e le modalità per sfruttare questo strumento nell’ottica di un riequilibrio della propria situazione economico finanziaria. Ma esiste un modulo fac-simile di accordo di ristrutturazione dei debiti che può essere usato?

Accordo ristrutturazione debiti fac-simile: cosa dice la legge

Iniziamo subito con il condividere che l’art. 182 bis l.f. non dispone nulla in relazione al contenuto dell’accordo di ristrutturazione dei debiti né definisce un modello legale di formazione degli accordi. Ne deriva che, per rispondere subito alla domanda che ho posto in conclusione del precedente paragrafo, non esiste un modulo predeterminato da utilizzare per questa occasione.

Come vedremo tra breve, però, questo non significa che tu non possa avere accesso a delle autorevoli fonti che mettono a disposizione delle bozze da compilare.

Ciò premesso, la scelta del legislatore mi sembra essere una chiara decisione di tutelare l’autonomia contrattuale dell’accordo di ristrutturazione dei debiti che – ricordiamolo ancora una volta – ha una natura privatistica.

D’altronde, se ben ricordi quanto ho già avuto modo di condividere negli altri miei articoli sul tema, nell’accordo di ristrutturazione dei debiti il Tribunale non fa altro che effettuare un controllo in sede di omologazione. Ne deriva che il debitore non subisce alcuna forma di limitazione dei poteri gestori, potendo scegliere sia con quali creditori accordarsi, sia il contenuto dell’accordo.

Naturalmente, questo significa anche che per tutta la fase precedente alla presentazione dell’accordo e al deposito presso il Registro delle imprese e al tribunale, il patrimonio del debitore rimane pienamente vulnerabile, salva la facoltà di cui al sesto comma dell’art. 182 bis l.f.

Ricordo anche, come ulteriore conseguenza dell’autonomia contrattuale, che l’accordo non ha come obiettivo quello di coinvolgere tutti i creditori e, soprattutto, i suoi effetti sono limitati ai sottoscrittori dello stesso accordo, considerato che come avviene per tutti i contratti gli effetti vincolano solamente le parti contraenti e non coloro che dell’accordo sono estranei.

Modello di accordo di ristrutturazione dei debiti

Come ho anticipato nella prima parte di questo approfondimento, il fatto che il legislatore non abbia previsto un modulo standard per l’accordo di ristrutturazione dei debiti di cui all’art. 182 bis l.f. non equivale certamente a dire che non possano essere reperiti dei fac-simile liberamente adattabili e utilizzabili.

In tal senso, la fonte migliore è sicuramente quella dei siti internet degli Ordini dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, e per più di una buona ragione. In particolare, i commercialisti sono tra i professionisti indipendenti a cui è demandata la necessità di attestare:

  • la veridicità dei dati aziendali;
  • la fattibilità economica e giuridica del piano di ristrutturazione dei debiti;
  • l’idoneità dell’accordo e del piano allegato ad assicurare l’integrale pagamento dei creditori estranei, nel rispetto di quanto previsto dalla legge.

La stessa attestazione prodotta dal professionista indipendente deve inoltre essere oggetto di un rinnovo nel caso in cui prima dell’omologazione da parte del tribunale intervengano delle modifiche sostanziali al piano, il debitore domandi il rinnovo delle manifestazioni di consenso ai creditori o, ancora, intervengano altre modifiche sostanziali degli accordi già conclusi.

Appare dunque chiaro il ruolo degli iscritti all’ODCEC nel favorire la formalizzazione dell’accordo e, pertanto, non dovrebbe sorprendere che proprio sui siti internet degli Ordini vi sia materiale utile a tale scopo, come questo documento da parte dell’ODCEC di Perugia. In alternativa, potrai trovare utile materiale anche sui siti internet delle Camere di Commercio: ricorda infatti che l’accordo va depositato nel loro Registro delle imprese.

Ti segnalo inoltre che puoi sempre scaricare i miei manuali sull’accordo di ristrutturazione debiti: trovi sia quello sull’accordo di ristrutturazione senza immobili, che quello con immobili.

Condividi l'articolo

Torna in alto