Tra le diverse cause che possono essere intentate nei confronti del creditore per far valere i propri diritti, una delle più ricorrenti è quella dell’indeterminatezza del tasso di interesse che, nel caso del leasing, è sinteticamente etichettabile come indeterminatezza tasso leasing.
Ma sai esattamente che cos’è? Cosa significa tasso “indeterminato”? E che cosa puoi fare per difendere i tuoi diritti davanti alla banca o alla finanziaria che ha concesso il leasing?
Indeterminatezza tasso leasing, cosa significa?
L’indeterminatezza tasso leasing è una particolare condizione nella quale l’istituto di credito non è stato in grado di comunicare in modo chiaro e trasparente quali siano i costi inclusi nel tasso di interesse applicato al contratto di leasing.
Così facendo non è possibile determinare quali siano gli effettivi livelli del costo del denaro che il debitore si troverà a pagare durante tutto o parte del contratto di finanziamento, generando dei riflessi che potrebbero essere positivamente chiariti in sede di giudizio, a vantaggio del debitore.
Come accertare l’indeterminatezza del tasso del leasing
Che si tratta di indeterminatezza del tasso mutuo o del tasso leasing, poco cambia: per accertare l’indeterminatezza del tasso hai bisogno di alcuni documenti che permetteranno di effettuare una completa panoramica delle condizioni economiche del contratto di leasing e, peraltro, contestualmente procedere al calcolo interessi usurari leasing e alla verifica di anatocismo leasing immobiliare, per comprendere se tutto sia regolare o meno.
Per far ciò, è fondamentale parlare con un esperto in questo ambito, che possa accertare – con le sue competenze specialistiche – se effettivamente vi siano o meno margini per poter far valere i propri diritti nelle sedi più adatte.
Durante il primo incontro con un’agenzia specializzata nella gestione dei debiti sarà pertanto preferibile condividere con la stessa alcuni documenti che consentiranno di effettuare una valutazione ancora più rapida, come:
- il contratto di leasing,
- il documento di sintesi con le condizioni economiche applicate,
- il piano dei pagamenti,
- le eventuali quietanze e altre comunicazioni periodiche da parte della banca.
Mediante questa documentazione si permetterà allo specialista di effettuare un’analisi ancora più rapida delle caratteristiche del leasing, e accertare in tempi celeri eventuali condizioni di indeterminatezza del tasso.
E se non si dovesse avere a disposizione tutta questa documentazione?
Non è un grande problema: una buona agenzia debiti si occuperà infatti anche delle fasi precedenti l’analisi, ovvero del reperimento delle copie dei contratti e degli altri documenti utili direttamente dal creditore.
Indeterminatezza tasso leasing, cosa fare?
E una volta che si accerta l’indeterminatezza tasso leasing? In questo caso, si può ben procedere a richiedere il rimborso di una parte degli interessi già pagati all’istituto di credito.
La richiesta potrà essere effettuata in autonomia ma, evidentemente, il nostro suggerimento non può che essere quello di farti assistere da un consulente esperto, che potrà evitare il compimento di errori in questo delicato processo, che potrebbero anche compromettere il buon esito dell’iniziativa.
Insomma, valutata anche la tematica molto specifica, val sempre la pena rammentare che se non sei un esperto è bene ricorrere a un servizio specialistico, perché altrimenti ottenere un rimborso diverrà quasi impossibile.
Proprio per questi motivi ti consigliamo di rivolgerti senza alcun indugio alla nostra agenzia, da oltre 10 anni specializzata nella fornitura di servizi di consulenza nei confronti di tutte quelle persone e quelle imprese che desiderano far valere i propri diritti verso banche e finanziarie.
Scopriremo con te se effettivamente si ricade in una condizione di indeterminatezza del tasso di leasing, e quali sono i passi che puoi effettuare, fin da oggi, per poter cercare di ottenere un rimborso di quanto hai pagato in più.