Legge taglia debiti: qual è e quali sono i vantaggi?

Chi si ritrova alle presi con troppi debiti, purtroppo, deve affrontare situazioni spiacevoli che vanno dall’iscrizione nel registro dei cattivi pagatori, una condizione che limita pesantemente la propria libertà economica e finanziaria, ma che possono arrivare anche al pignoramento dei beni.

Per questo, poter usufruire della legge taglia debiti è un’importante opportunità per ritrovare la serenità e risollevare la propria situazione. Purtroppo, per motivi dovuti a crisi economiche, perdita del lavoro e altre situazioni, sempre più persone si trovano a dover fronteggiare questa emergenza. Ecco cosa c’è da sapere sulla Legge 3 2012.

Legge taglia debiti: qualche informazione in più

Forse qualcuno conosce questa normativa con il nome di legge 3 2012, ma oggi, che questa è stata rivista, è molto più famosa come legge taglia debiti o addirittura legge salva suicidi proprio perché permette di eliminare la condizione di sovraindebitamento.

Con questo termine, definito dall’art. 6 comma 2 della stessa legge, si intende una situazione in cui le persone, sia fisiche che giuridiche, non riescono a ripagare i propri debiti con le loro disponibilità economiche, anche a causa di imprevisti sopraggiunti.

Infatti, si tratta di un’occasione per coloro che non hanno la possibilità di pagare i debiti accumulati di non doversi ritrovare alle prese con il rischio di perdere la casa, lo stipendio o altri beni. 

La legge taglia debiti, entrata in vigore nel 2015, dà la possibilità al debitore di estinguere gli oneri dovuti effettuando sei pagamenti con rate sostenibili in linea con le proprie esigenze economiche.

Se si usufruisce di questa legge, si può bloccare anche l’esecuzione forzata dell’immobile, o sospendere la procedura di vendita all’asta se già stata avviata con il pignoramento.

Inoltre, poter rimborsare il debito e effettuare dei pagamenti dilazionati consente al debitore di non incidere pesantemente sulla sua disponibilità economica e potrà così assicurarsi un tenore di vita adeguato, senza ritrovarsi alle prese con eventuali altri debiti.

I vantaggi principali della legge taglia debiti

Ecco quali sono i vantaggi principali di questa normativa.

  • pagare i debiti accumulati in base alle reali possibilità economiche del debitore e del suo nucleo familiare;
  • le procedure esecutive in corso, quali pignoramenti, fermi amministrativi e aste giudiziarie, vengono immediatamente sospese;
  • poter ridurre l’ammontare del debito con pagamenti a saldo e stralcio fino all’80%.

È bene specificare che per usufruire della legge 3 2012, il debitore deve essere in possesso di alcuni requisiti, ovvero avere un comportamento particolarmente virtuoso.

I debitori vengono definiti non fallibili, ovvero in grado di poter comunque corrispondere il debito anche solo parzialmente. Dal punto di vista del creditore comunque ci sono alcuni vantaggi come quello di ottenere il pagamento del debito evitando un lungo iter burocratico dal risultato non sempre certo.

Come usufruire della legge taglia debiti

Per usufruire dei vantaggi della legge taglia debiti bisogna prima di tutto verificare che sussistano i giusti requisiti. Per questo, è meglio affidarsi a uno specialista debiti che potrà valutare la situazione e consigliare il procedimento ideale. 

Infatti, per richiedere la procedura della legge 3 2012 sarà un professionista (avvocato, commercialista, notaio, ecc…) a dover presentare al Giudice un piano di rientro dei debiti, studiato in base alle reali esigenze economiche e patrimoniali del debitore. 

A questo punto, spetta al Giudice competente l’approvazione dell’accordo. Se la valutazione è positiva, il debitore potrà beneficiare dell’esdebitazione prevista dalla legge taglia debiti e, quindi, dovrà corrispondere un importo legato alle sue reali capacità finanziarie.

Quello che eccede, invece, non dovrà essere restituito e quindi si potrà cancellare completamente il debito.

La legge 3 2012, conosciuta anche come normativa sul sovraindebitamento è rivolta a un’ampia categoria di soggetti: partite Iva, cittadini che hanno perso il lavoro, piccoli artigiani, titolari di piccole imprese,  start up o di un’impresa agricola.

Hai bisogno di avvalerti della legge 3/2012? Ma non sai se puoi rientrare o meno? Hai bisogno di risolvere i tuoi debiti? Contatta noi di Specialista Debiti!

Condividi l'articolo

Torna in alto