Il mutuo a stato avanzamento lavori è un finanziamento contraddistinto da una principale particolarità: non viene erogato in un’unica soluzione, bensì in più tranche, sulla base – come intuibile – dello stato di avanzamento dei lavori di costruzione o di ristrutturazione di un immobile.
In altri termini, contrariamente ai mutui tradizionali che vengono finanziati in un’unica soluzione, il mutuo SAL prevede che la somma che viene pattuita nel contratto sia corrisposta in diverse fasi: ad ogni richiesta di una nuova erogazione SAL da parte del cliente, la banca effettuerà una perizia per calcolare a quale percentuale sono giunti i lavori, rendendo disponibile una somma proporzionale all’evoluzione del cantiere.
Quali sono i vantaggi del mutuo SAL
Con queste caratteristiche, è evidente che il mutuo a stato avanzamento lavori sia un finanziamento ideale per quelle persone che desiderano costruire o ristrutturare l’immobile senza grossi rischi. Il principale beneficio derivante da questo finanziamento è legato alla possibilità di dilazionare nel tempo l’erogazione del capitale, che verrà corrisposto sulla base delle reali necessità di supporto del cantiere da parte del cliente.
In questo modo, il mutuatario pagherà una rata che sarà proporzionata alla somma finanziata, più contenuta rispetto a quella che avrebbe dovuto pagare nel caso in cui fosse stato erogato tutto il capitale in un’unica soluzione.
Pertanto, il mutuo a stato di avanzamento lavori può esporre il mutuatario al debito in maniera graduale. E quando i lavori di ristrutturazione o di costruzione dovessero rallentare o si dovessero arrestare per qualsiasi motivo, il mutuatario dovrà restituire all’istituto di credito solamente l’importo concesso fino a quel momento.
Ci sono svantaggi nei mutui a stato di avanzamento lavori?
Naturalmente, così come abbiamo ricordato quali sono i principali benefici del mutuo a stato di avanzamento lavori, occorre pur sempre rammentare che anche questa forma di finanziamento ha dei punti di attenzione che meriterebbero di essere affrontati con la giusta consapevolezza nel momento in cui ci si avvicina alla stipula del contratto.
In particolare, un elemento che richiede cautela è legato al numero di perizie che dovranno essere effettuate nel corso della pratica a stato di avanzamento lavori: ciascuno di questi interventi richiede infatti il costo del perito, che dovrà redigere una nuova perizia prima che l’istituto di credito fornisca il suo assenso all’erogazione.
Un altro aspetto da valutare quando si richiede e si ottiene un mutuo a stato di avanzamento lavori riguarda il costo del pre-ammortamento: fino a quando non verrà concluso l’iter della pratica, infatti, il piano di ammortamento non potrà avere inizio e il debitore si troverà a pagare esclusivamente la quota di interessi relativi alla somma finanziata fino a quel momento.
Estinguere il mutuo a stato di avanzamento lavori
Ricordiamo infine che il mutuo a stato di avanzamento lavori può essere estinto in ogni momento, similmente a quanto avviene con i mutui che prevedono l’erogazione in un’unica soluzione. Il debitore sarà tenuto a corrispondere il capitale fino a quel momento erogato, liberandosi così dalle passività che sono sorte dalla sottoscrizione del finanziamento.
A margine di ciò, appare evidente come la buona conoscenza di questa tipologia di mutuo possa permettere di pianificare coerentemente le proprie mosse in modo più attento, senza rischiare di porre in essere delle azioni che potrebbero essere pregiudizievoli per i propri interessi.
Proprio per questo motivo, il mio consiglio è quello di farti assistere da un professionista del credito, non solamente in fase di richiesta, quanto anche e soprattutto in fase di gestione, quando potrebbe insorgere l’esigenza di estinguere anticipatamente il debito, rinegoziarlo o consolidare il finanziamento.
Contattami a questi recapiti per fissare un primo appuntamento e saperne di più sul mutuo a stato avanzamento lavori.