Mutuo liquidità e consolidamento: caratteristiche e requisiti

Il mutuo liquidità e per consolidamento dei debiti è un finanziamento al quale si ricorre quando i debiti cominciano a essere troppi e si cerca di raggruppare tutte le proprie passività in un’unica rata, riservandosi altresì una quota di liquidità da destinare alle proprie spese personali.

Insomma, un mutuo complesso, che permette di soddisfare diverse necessità attraverso un’operazione strutturata che può fare la differenza nel raggiungimento di una migliore situazione economico-finanziaria.

Non sfugge, peraltro, come i debitori scelgano questo finanziamento soprattutto per garantirsi una migliore stabilità nel proprio budget e in quello familiare: avere tante rate da pagare può essere svantaggioso sotto numerosi punti di vista e, tra i vari, sotto quello puramente economico, considerato che a volte dietro i vari prestiti da consolidare si celano anche esposizioni gravate da tassi di interesse e spese particolarmente salate.

Il mutuo di liquidità e consolidamento serve invece a riunire sotto lo stesso tetto più finanziamenti, aiutando così il debitore a saldare le finanziarie o le banche con cui ha rapporti, senza rischiare di ritrovarsi sovraindebitato. In più, lascerà una quota (di norma inferiore al 25% del totale dell’erogato) di liquidità liberamente spendibile.

Ma come si può ottenere? Quali sono le sue caratteristiche?

Che cos’è il mutuo liquidità

Il mutuo per liquidità e consolidamento debiti è un finanziamento che, come abbiamo visto nelle scorse righe, ha delle finalità ben precise.

Previsto per aiutare i debitori che sono in difficoltà nel pagare correttamente tutte le rate dei propri piani di ammortamento, o vogliono prevenire eventuali criticità, il mutuo di liquidità e per consolidamento debiti consiste infatti in una linea di credito che:

  • può accorpare due o più finanziamenti
  • ha una durata generalmente molto elevata (10 anni o più)
  • può riservare al debitore una quota di liquidità (comunque marginale rispetto al totale dell’importo concesso).

Insomma, come si può notare da queste poche righe, il mutuo liquidità è una soluzione ottimale per ridurre le rate a una sola e per ottenere notevoli vantaggi economici, oltre che garantirsi la disponibilità di una quota di liquidità che può essere utilizzata per soddisfare le proprie spese personali e familiari.

Come chiedere il mutuo per liquidità

Ora che abbiamo chiarito che cos’è il mutuo per liquidità e consolidamento delle passività e quali sono le sue principali caratteristiche, facciamo un passo in avanti e cerchiamo di capire come avvedere a questo prestito per il consolidamento dei debiti dalle caratteristiche così particolari.

Come è facile immaginare, per avere accesso al prestito liquidità e consolidamento debiti è necessario rispondere a determinati criteri di merito creditizio che possano garantire alla banca o alla finanziaria la continuità dei pagamenti per tutta la durata del finanziamento.

anche se ogni istituto di credito ha le proprie politiche di merito creditizio, i requisiti per accedere al finanziamento per consolidare i debiti e riservarsi una quota di liquidità sono i seguenti:

  1. un reddito in grado di sostenere la nuova rata del finanziamento
  2. un immobile da mettere in garanzia o altro bene su cui iscrivere garanzia reale (potrebbe non essere richiesto, ma è sicuramente una leva fondamentale per chi vuole avere maggiori opportunità di successo nella propria richiesta)
  3. la presenza eventuale di un fideiussore che possa garantire il corretto adempimento del debito
  4. non essere iscritti alla Centrale Rischi come cattivi pagatori o avere segnalazioni negative che potrebbero pregiudicare il proprio score creditizio.

Attenzione, però. Anche nel caso in cui si abbia qualche segnalazione negativa in CRIF, è comunque possibile ambire a ottenere un prestito con queste caratteristiche. Probabilmente, però, bisognerà presentare ulteriori garanzie per il consolidamento debiti cattivi pagatori come, ad esempio, la disponibilità di una busta paga che possa essere validamente utilizzata per cedere il quinto del proprio stipendio.

In caso di mancanza di queste garanzie, si potrebbe ricorrere a una fidejussione con un garante o ancora a un mutuo ipotecario di liquidità sulla proprietà immobiliare.

I vantaggi di un mutuo liquidità e per consolidamento debiti

A questo punto conclusivo dell’approfondimento sul prestito liquidità e per consolidamento debiti dovrebbero essere chiari i vantaggi di un prestito per la liquidità e consolidamento debiti.

Proviamo a schematizzare insieme alcuni dei più noti e principali:

  • una sola rata da pagare, invece della molteplicità di rate e scadenze di cui si deve tenere conto nel caso di diversi piani di ammortamento
  • un unico interlocutore che si sostituirà alle diverse banche e finanziarie con cui si hanno attualmente i propri rapporti
  • un unico tasso di interesse – variabile o fisso, e un unico pacchetto di condizioni economiche da negoziare (e rinegoziare!)
  • la disponibilità di eventuale liquidità aggiuntiva per nuove spese. La quota di liquidità destinabile può dipendere da diversi fattori e dalle scelte delle banche, ma di norma non può superare il 25% dell’importo totale del nuovo debito contratto.

Insomma, con un mutuo liquidità e per consolidamento debiti è possibile ritrovare una maggiore autonomia finanziaria ripagando i debiti contratti e mantenendo le giuste entrate per sostenere il proprio stile di vita.

Se hai difficoltà all’accesso di un prestito consolidamento debiti o hai bisogno di una procedura di esdebitamento per ritornare ad essere libero da situazioni complesse, ti consiglio di contattarmi a questi recapiti: insieme vedremo come liberarti dai debiti trovando la giusta soluzione!

Condividi l'articolo

Torna in alto