Paura dei debiti, come superarla in 3 passi grazie anche alla nostra agenzia

Problemi economici, difficoltà ad arrivare fine mese, timore delle cartelle di pagamento sono solamente alcuni dei sintomi più tipici della paura dei debiti: una condizione che di norma si accompagna a stress, ansia e preoccupazione sull’incapacità di mantenere o riprendere il controllo delle proprie finanze.

Ma come si affronta la paura dei debiti? Ci sono delle azioni che puoi porre in essere, anche grazie a consulenti professionali, per poter superare questo timore diffuso?

Cosa fare in caso di paura dei debiti

La prima cosa che bisogna comprendere è che se sei preoccupato per i soldi e per i troppi debiti, non sei solo. Ogni giorno tantissime persone manifestano dei problemi simili ai tuoi: che si tratti della perdita del lavoro, di spese impreviste o di debiti crescenti, le difficoltà economiche delle famiglie italiane sono molto più diffuse di quanto stai pensando.

Come ogni fonte di ansia, anche i problemi economici e la paura dei debiti possono avere un impatto enorme sulla salute mentale e fisica delle persone e, ancora più in generale, sulla qualità della vita e delle relazioni. Insonnia, variazioni nel peso, depressione, ansia, isolamento sociale, difficoltà relazionali e disturbi fisici, sono solamente alcuni aspetti che potrebbero alimentarsi con la paura dei debiti. Cosa fare, allora?

Come risolvere la paura dei debiti

Per risolvere la paura dei debiti può essere utile procedere con step consequenziali. Proviamo a vedere quali sono gli step più importanti.

Parlare con qualcuno

Il primo passo è certamente quello di parlarne con qualcuno. Chi ha paura dei debiti e deve affrontare dei problemi economici ha spesso la forte tentazione ad isolarsi e a provare a risolverli da solo. Si tratta purtroppo di un grave errore: chi è affetto da paura dei debiti non ha generalmente la lucidità sufficiente per gestire correttamente la situazione nella quale è ricaduto.

Molto meglio, invece, confidarsi con qualcuno di fidato e, ancora meglio, contattare un’agenzia debiti come la nostra, che ti permetterà di comprendere quali sono le possibilità concrete che hai oggi a disposizione per risolvere la condizione di sovraindebitamento e riappropriarti in odo sostenibile della tua serenità.

Ricorda che affidarsi a un esperto in grado di comprendere i tuoi problemi economici è sempre una ottima idea e non è mai un indice di debolezza!

Mettere nero su bianco la propria situazione finanziaria

Ancora prima di contattare un esperto consulente, è consigliabile mettere nero su bianco la propria situazione finanziaria: tieni traccia delle tue entrate e delle tue uscite, dei debiti per prestiti e carte di credito, delle spese da affrontare, così via.

In particolare, elenca i tuoi debiti, dando una forma alle tue difficoltà finanziaria, e identifica modelli di spesa e i fattori scatenanti le spese.

Valuta un metodo e rispettalo

Attraverso la consulenza di un professionista nel settore dei debiti è possibile fare in modo che il peso dei troppi debiti venga gradualmente reso più sostenibile mediante il ricorso alle migliori soluzioni attualmente disponibili nel quadro normativo italiano.

L’occasione di riprendere in mano la propria condizion economico-finanziaria sarà altresì utile per poter ricalibrare le proprie abitudini attraverso un piano che possa evitare il ripercorrersi delle stesse caratteristiche hanno determinato il sovraindebitamento: l’applicazione del suo piano e il suo rispetto, accompagnato dal monitoraggio dei propri progressi, sono molto importanti per riappropriarsi di una migliore salute finanziaria.

Se vuoi saperne di più su come affrontare la paura dei debiti e ristabilire un miglior equilibrio economico finanziario personale, familiare o professionale, puoi contattare Specialista Debiti a questi recapiti.

Condividi l'articolo

Torna in alto