Ricevere una raccomandata market spesso genera molta preoccupazione da parte del destinatario, che teme di scorgere cattive notizie dal suo contenuto. Ma è davvero così?
In questo approfondimento cercheremo di condividere insieme che cos’è la raccomandata market e come intuire quale sia il suo contenuto dall’avviso di giacenza.
Cos’è la raccomandata market
Per prima cosa, la raccomandata market è una lettera inviata tramite il servizio di Poste Italiane da enti pubblici e privati. Il contenuto ha valore legale e, spesso, si tratta di multe, sanzioni, atti giudiziari.
Insomma, anche se non è affatto detto che il contenuto della raccomandata market sia necessariamente portatore di sventure, è probabile che lo sia: gli enti che ricorrono a questa forma di comunicazione sono d’altronde l’Agenzia delle Entrate Riscossione, l’INPS, i tribunali, gli enti privati, la Polizia stradale – giusto per citare i principali.
Chi manda la raccomandata Market?
Come abbiamo visto qualche riga fa, la raccomandata market non è inviata da un unico mittente. Sono infatti diversi gli enti e le organizzazioni che potrebbero utilizzare questa tipologia di raccomandata come, a titolo di esempio non esaustivo:
- Agenzia delle Entrate Riscossione (ex Equitalia)
- INPS
- Compagnie assicurative
- Banche
- Tribunali
Avviso di giacenza raccomandata market
Nell’ipotesi in cui il destinatario della raccomandata market non sia presente al domicilio nel momento in cui avviene la consegna, l’incaricato di Poste Italiane dovrà lasciare un avviso di giacenza per la gestione della comunicazione, un po’ come avviene con la raccomandata Equitalia non ritirata. Una volta tornato al domicilio, il destinatario potrà intuire di cosa si tratta dal colore:
- la raccomandata market bianca deve essere ritirata presso l’ufficio postale indicato entro 30 giorni, trascorsi i quali la raccomandata viene rispedita al mittente, anche se conserva gli effetti giuridici
- la raccomandata market verde è invece contenente documenti inviati dal tribunale o altri atti giudiziari. La giacenza è in questo caso più ampia (sei mesi), ma la notifica di giacenza giunge dopo 10 giorni.
Codici associati alla raccomandata market
Alla raccomandata market possono essere associati diversi codici:
- 13
- 78
- 616
- 629
- 630
- 648
- 649
- 665
- 684
- 685
- 689
- 695
- 696
- 786
A ogni codice è associato un significato specifico che permetterà di interpretare quale sia il contenuto e la tipologia della raccomandata market.
Per esempio, il codice 648 indica che la raccomandata ha come mittente l’Agenzia delle Entrate, mentre i codici 649 e 665 possono indicare che il mittente è una società di recupero crediti, includendo solleciti di pagamento, rimborsi e altre comunicazioni.
Ancora, il codice 689 è quello che indica il mancato pagamento di una cartella esattoriale, di una tassa o di una imposta, mentre i codici 695 e 696 indicano cartelle esattoriali. I codici 786 e 787 indicano ad esempio la ricezione di una multa, di un avviso di pagamento di imposte o di un atto giudiziario.
Cosa accade se non si ritira la raccomandata
Come probabilmente noto, l’obiettivo di una raccomandata è quella di provare che la spedizione postale è stata consegnata al destinatario e da questi accettata. Pertanto, il destinatario della raccomandata è oggetto di un’identificazione al momento della consegna.
E se la raccomandata non viene ritirata? Non accettarla o non ritirarla non è una buonissima idea: questo comportamento infatti non ne annulla il contenuto, né gli effetti. Pertanto, le raccomandate vengono sempre considerate notificate dopo il decimo giorno di giacenza negli uffici postali.
In altri termini, la raccomandata che non viene ritirata, dopo il decimo giorno dal tentativo di consegna risulta comunque consegnata e inizierà a produrre i suoi effetti. Meglio dunque ritirarla e accettarla perché, in questo modo, almeno sarà possibile il contenuto della comunicazione, che potrebbe essere anche di tipo legale.
Se vuoi saperne di più ti consiglio di contattarmi ai recapiti che trovi in questa pagina e domandare un primo appunto: vedremo insieme che cosa posso fare per te e per la tua serenità finanziaria!
Cosa vuol dire ricevere una raccomandata market
La raccomandata market è uno strumento di comunicazione utilizzato da alcuni enti mediante il servizio di Poste Italiane (CMP – centro di meccanizzazione postale). Il contenuto ha valore legale.
Come sapere da chi arriva una raccomandata market
È possibile identificare il mittente della raccomandata market sul sito delle Poste italiane, con la funzione “ricerca spedizioni” al seguente link. Il servizio non è specifico per la raccomandata market ma, come abbiamo visto, è possibile identificare almeno in parte il contenuto grazie alle cifre iniziali.
Come capire se la raccomandata market è una multa
Gli atti giudiziari recapitati tramite posta possono essere individuati tramite il codice presente sulla busta. Di norma i codici 786 e 787 indicano la ricezione di una multa, di un avviso di pagamento di imposte o di un atto giudiziario.