Rateizzazione Equitalia 2022: procedure per la richiesta

La rateizzazione Equitalia dev’essere concessa dall’Agente di Riscossione che oggi prende il nome di: Agenzia delle Entrate e di Riscossione, come previsto da parte dell’articolo 19 del DPR 602 del 1973. Tutti i debitori possono fare richiesta rateizzazione Equitalia in base alla soglia con la quale si configura il debito e alle relative condizioni economiche documentate e dichiarate.

Questa è una soluzione debiti Equitalia tra le più semplici da seguire per riuscire a uscire dalla situazione debitoria e ripristinare la propria affidabilità creditizia. Ma vediamo nel dettaglio come funziona e in che modo richiederla.

Istanza di rateazione Equitalia fino a 60 mila euro

L’istanza di rateazione Equitalia fino a 60 mila euro può essere richiesta con due modalità differenti:

  • Online attraverso il servizio “Rateizza Adesso” accessibile direttamente dal sito web
  • Compilando il modello R1 da inviare direttamente via PEC agli indirizzi riportati nel modello di riferimento.
  • Allegare una dichiarazione di obiettiva difficoltà senza aggiungere nessuna documentazione specifica.

In questo caso è possibile richiedere una rateizzazione del debito contratto con Equitalia di massimo 6 anni ossia 72 rate, che possono essere costanti oppure crescenti a seconda di come si preferisce.

Grazie alle novità del Decreto Rilancio previsto per la rateizzazione equitalia proroga covid, possono presentare la domanda anche coloro che sono decaduti da altre soluzioni quali: Rottamazione-ter, Definizione agevolata per le risorse UE e Saldo e Stralcio a causa di mancato o tardivo versamento delle somme scadute nel 2019.

Rateizzazione Equitalia per debiti superiori ai 60 mila euro

In caso di importi superiori ai 60 mila euro è necessario presentare domanda di rateizzazione presentando il modello compilato da inviare all’indirizzo pec di riferimento. Bisognerà allegare alla domanda anche la relativa certificazione ISEE del nucleo famigliare per attestare la difficoltà economica obiettiva.

Se la richiesta viene accolta è possibile accedere a un piano ordinario che permette di pagare il debito in massimo sei anni con 72 rate a importo costante oppure progressive.

Come ottenere un piano straordinario fino a 120 rate

Si può ottenere un piano straordinario fino a 120 rate dimostrando di non poter supportare il pagamento del debito con i criteri previsti dal piano ordinario. La domanda può essere presentata attraverso gli indirizzi PEC riportati nel modello di rateizzazione, allegando la relativa documentazione necessaria alla concessione di un piano straordinario.

Il piano straordinario con dilazione a 120 rati prevede pagamenti costanti nel corso di tutta la durata della rateizzazione.

Quando decade la rateizzazione?

Un piano di rateizzazione decade nel momento in cui ci sono comportamenti negativi da parte del debitore. Nello specifico questa non è più valida quando:

  • Si diventa inadempienti ossia non si pagano alcune delle rate del piano d’ammortamento
  • Nel momento in cui il richiedente è assoggettato a una procedura concorsuale
  • In caso di decesso di chi ha richiesto la rateizzazione
  • Nel caso in cui la società sia stata cancellata dal Registro delle Imprese

Quando si verificano le condizioni che portano alla decadenza, l’Agente di Riscossione riprende le azioni di recupero consentite normativamente. La decadenza si concretizza a fronte di un mancato pagamento anche se non consecutive.

Per il Covid sono state previste alcune proroghe che permettono di non decadere dalla rateizzazione. Nel dettaglio questo vale per:

  • Le rateizzazioni partite dall’8 marzo del 2020, la decadenza si concretizza per il mancato pagamento di 18 rate anche se non sono consecutive
  • Per le rateizzazioni che sono concesso dopo l’8 marzo del 2020 e richieste effettuate fino al 31 dicembre del 2021. La decadenza si concretizza con il mancato pagamento di 10 rate non consecutive.
  • Rateizzazioni concesse dopo il 1 gennaio del 2022, si concretizza la decadenza dopo il mancato pagamento di 5 rate non consecutive.

Se vuoi maggiori informazioni su quali sono le soluzioni di rateizzazione migliori o su come uscire dai debiti Equitalia pagando solo quanto si può, puoi contattare noi di Specialista Debiti!

Condividi l'articolo

Torna in alto