Responsabilità dei soci di una SRL: quali sono e Cosa succede in caso di fallimento?

La responsabilità dei soci di una srl fino a dove arriva in caso di debiti, liquidazione, crisi aziendale e fallimento? Quali sono i rischi della chiusura srl con debito o del fallimento di una srl? E quando sono presenti debiti società srl chi ne risponde?

Queste sono le principali domande che i soci di una società a responsabilità limitata si fanno soprattutto nel momento in cui c’è il rischio di chiudere con una situazione debitoria importante. In questa guida andiamo a vedere nel dettaglio qual è la responsabilità dei soci in una SRL.

I debiti di una società SRL: quali sono i rischi principali?

La SRL o società a responsabilità limitata è una personalità giuridica come previsto nel momento in cui avviene la sua iscrizione all’interno del Registro delle Imprese.

Se prima dell’iscrizione, si sono contratte delle obbligazioni prese a nome della società o come rappresentante di questa, allora non si risponderà in quanto persona giuridica ma bisognerà assolvere al debito con il patrimonio personale. Naturalmente, lo stesso vale anche per tutti i soci della srl.

Le cose cambiano invece se i debiti vengono contratti successivamente alla registrazione all’interno del Registro delle Imprese. Infatti, in questi casi non si risponde con il proprio patrimonio personale ma con quello della società. Questo rimane dunque distinto sempre dalla situazione personale di tutti i soci della srl.

Eventuali creditori possono, dunque, richiedere il pagamento a una Srl, solo attraverso la rivalsa sul patrimonio della società e non su quello personale dei soci.

In sostanza, la società ha una sua autonomia patrimoniale perfetta e prevede che tutti i soci siano responsabili a seconda della loro quota. Questo vuol dire che il massimo che possono perdere è quanto hanno conferito e maturato in crediti alla costituzione della società e durante il lavoro.


Cosa succede in caso di Srl Unipersonale?

Il socio unico di una Srl Unipersonale deve rispondere nei limiti di quanto viene conferito. Questo però risulta personalmente e illimitatamente responsabile per i debiti di una SRL nel caso in cui ci sia un’insolvenza da parte della società, e se non si è adempiuto agli obblighi che sono relativi al conferimento e non si abbia fatto menzione dell’esistenza di un socio unico.

Questo vuol dire che in caso di srl unipersonale per potersi tutelare bisogna: aver versato il capitale sociale previsto al momento dell’atto costitutivo. Bisogna svolgere una comunicazione in camera di commercio come prevista per le società uninominali.

Liquidazione: chi risponde dei debiti in una SRL?

Cosa succede in caso di liquidazione SRL? O di chiusura SRL con debiti? Non è insolito che si possa incorrere a una chiusura della società a causa di una decisione presa dalla maggior parte dei soci.

In questo caso, bisogna procedere alla cancellazione della stessa dal Registro delle Imprese. La liquidazione che rimane nel capitale sociale e riserve deve avvenire a seconda delle quote possedute da ogni socio. E per i debiti della Srl chi ne risponde invece?

La liquidazione di una SRL non può avvenire se prima non si pagano i creditori che non sono stati soddisfatti. Quindi prima si procede al pagamento dei creditori mentre successivamente si effettua la liquidazione dei soci se rimane ancora un patrimonio sociale.

Se invece avviene prima la liquidazione dei soci, allora non esiste più un patrimonio sociale, e quindi i creditori possono rifarsi sul patrimonio dei soci sempre però nei limiti di quanto percepito al momento della liquidazione.

La liquidazione prevede dunque, in primo piano il pagamento dei creditori come l’Agenzia delle Entrate, INPS, Inail ecc…solo dopo aver assolto i debiti si può pensare al dare ai soci quando dovuto loro, in base alle quote in possesso. Hai bisogno di soluzioni crisi aziendali? Contatta noi di Specialista Debiti!

Condividi l'articolo

Torna in alto