Rinegoziazione prestiti in cosa consiste e perché richiederla?

La rinegoziazione prestiti è una soluzione che si può adottare per riuscire a uscire dal problema delle rate non pagate o dai debiti in eccesso.

Le rate insolute, infatti, con il corso del tempo si accumulano e si rischiano problematiche come, ad esempio: pignoramento dello stipendio, della pensione oppure di beni mobiliari e immobiliari personali.

Rinegoziare prestito permette di ripagare i debiti con una rata inferiore. In questo modo, si avrà una rata più leggera e la possibilità di andare a ripagare quanto dovuto senza più incorrere in una situazione debitoria.

Perché rinegoziare prestito personale?

Come abbiamo accennato, le banche in genere sono propense a trovare degli accordi con i debitori al fine di non dover procedere con atti esecutivi che per loro sono costosi e che comportano anche il rischio di aspettare più tempo del previsto per il rientro del debito.

Ecco perché rinegoziare il prestito personale è la soluzione migliore sia per la banca sia per il debitore. Il primo passo è quello di richiedere un’estensione della durata del prestito. Se ad esempio il prestito dura ancora 5 anni è possibile allungarlo a 8 anni è pagare una rata inferiore.

La soluzione permette alla banca di: applicare ulteriori interessi, rientrare della somma concessa e non innescare azioni di recupero del credito.

Ma cosa succede se la propria banca non accetta direttamente la rinegoziazione? Semplice, basterà andare in un altro istituto di credito per chiedere loro l’erogazione di un prestito che permetta di saldare tutti i debiti in corso pagando una sola rata.

Come funziona la rinegoziazione Prestiti?

La rinegoziazione di un prestito può avvenire solo se sono presenti determinate condizioni. La prima è che si deve necessariamente aver pagato almeno il 20% del debito. Questo vuol dire che su 100 rate, ad esempio, bisogna averne pagate 20 se si vuole chiedere la rinegoziazione.

Bisogna sottolineare che la rinegoziazione del debito può avvenire solo nel momento in cui la banca non abbia attivato già delle procedure di recupero crediti.

Infatti, se hanno avviato il recupero del credito è quasi impossibile che le banche accettino di rinegoziare il prestito. In questo caso la soluzione migliore è affidarsi a uno specialista del debito e provare a richiedere una procedura di saldo e stralcio.

Infatti, per ottenere la rinegoziazione del prestito la banca effettua degli accertamenti e verifica l’affidabilità creditizia, la situazione del reddito e i motivi preposti per la rinegoziazione.

Rinegoziazione e surroga del mutuo: come funziona

Oltre alla rinegoziazione del prestito personale è possibile procedere alla surroga del mutuo. La surroga del mutuo permette al debitore di pagare una rata inferiore e al contempo di ottenere anche un ricalcolo del mutuo riducendo gli interessi da corrispondere.  

La richiesta di surroga del mutuo può essere svolta direttamente presso la propria banca oppure si può scegliere di richiederla a un altro istituto bancario. Il ricalcolo del mutuo in genere ha come obiettivo principale la riduzione della rata senza alcun costo.

Il cambio della rata senza costi è solo uno dei vantaggi della surroga. Infatti, si ha anche la possibilità di saltare una o più rate, si può modificare il tasso corrisposto, si può anche allungare la durata del prestito e risparmiare sulle spese della gestione del mutuo, infine si modifica lo spread.

Come svolgere la richiesta di rinegoziazione o surroga del mutuo

La richiesta di rinegoziazione di un prestito oppure della surroga di un mutuo prevede che il debitore vada in banca con tutti i suoi documenti personali e quelli economici per dimostrare di essere in grado di far fronte alla nuova rata formulata.

Oltre a portare tutti i documenti è necessario accordarsi con la banca e vedere quali sono le condizioni proposte per la rinegoziazione o surroga.

Se la surroga o rinegoziazione del mutuo convince sia il debitore sia l’istituto di credito è possibile procedere e ottenere i relativi vantaggi previsti. Se hai problemi con il mutuo o i debiti e vuoi uscirne al meglio affidati ai professionisti del debito! Contattaci.

Condividi l'articolo

Torna in alto