Usura bancaria calcolo e come proteggersi

Usura Bancaria calcolo: perché farlo e in cosa consiste? Per usura si intende l’applicazione di tassi d’interesse molto elevati su prestiti di denaro che vengono erogati e, più specificatamente, si parla di usura bancaria se tali tassi vengono applicati ai mutui.

Si tratta di reati punibili dalla legge che valgono non solo per l’usuraio, ovvero chi applica il tasso di interesse, ma anche per l’eventuale mediatore che ha reso possibile l’accordo tra le parti. Ecco come è possibile ottenere la restituzione degli interessi pagati ingiustamente.

Usura bancaria: che cos’è 

L’usura bancaria è un reato previsto dall’art. 644 del Codice Penale e punisce chiunque applichi interessi usurari, ovvero eccessivamente elevati, per le operazioni di finanziamento. 

Rispetto all’usura applicata da privati, l’usura bancaria viene considerata ancora più grave poiché viene perpetrata da un istituto specializzato.

Quindi, se la banca, ad esempio, applica sui mutui dei tassi di interesse eccessivamente elevati rispetto a quelli stabiliti dalla legge, allora commette il reato di usura bancaria.  che dovrebbe rappresentare per il cittadino un operatore affidabile e trasparente. 

Per verificare se si è in presenza di usura bancaria, basta confrontare i tassi di interesse applicati dalla propria banca con quelli stabiliti dalla Banca d’Italia. Si tratta di valori che sono sempre aggiornati perché ogni 3 mesi l’ente stabilisce il tasso soglia, ovvero un tetto massimo che non può essere superato dagli istituti di credito.

Per il calcolo degli interessi bancari, quindi, è bene affidarsi a un consulente esperto perché spesso non è facile da individuare la cifra giusta. Infatti, sebbene il calcolo degli interessi bancari si basa sul principio di omnicomprensività, ovvero considerando negli interessi tutte le spese e le commissioni relative al mutuo o al finanziamento, nel caso di usura bancaria si utilizza spesso il meccanismo dell’interesse composto.

Usura Bancaria Calcolo anatocismo: che cos’è

Con il termine tecnico di anatocismo si indica appunto l’interesse composto: in pratica, gli interessi maturati, ma non pagati, entrano a far parte del bene capitale e come tale sono a loro volta soggetti a interesse. In questo modo, gli interessi applicati possono avere un importo maggiore.

Solitamente, questo ricalcolo avviene su base trimestrale e la banca inserisce questi importi nella dicitura generica “voce” che si trova nell’estratto conto, andandoli a sommare poi al saldo debitore finale. Gli interessi ne producono altri nel trimestre successivo e così via determinano un aumento nel calcolo dell’interesse applicato dalla banca. 

L’Art. 1283 relativo al divieto di anatocismo recita che “in mancanza di usi contrari, gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza, e sempre che si tratti di interessi dovuti almeno per sei mesi (att. 162)”. Tuttavia, le banche hanno agito nel tempo facendo leva su un comportamento che veniva avallato dalla giurisprudenza.

Questo è stato possibile fino al 4 novembre 2004, quando con la sentenza n. 21095, delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione si affermava l’illegittimità, anche per il passato, di tutti gli addebiti avvenuti per anatocismo.

Atto di citazione per restituzione interessi anatocistici: come redigerlo e a chi rivolgersi

Se si pensa di essere stati vittime di un reato di usura bancaria o di anatocismo, ci si può rivolgere a degli esperti che aiuteranno alla redazione di un atto di citazione per restituzione interessi anatocistici. Grazie a questa richiesta, infatti, si potrà chiedere di ottenere gli importi pagati ingiustamente.

Ovviamente, poiché si tratta di un documento ad elevato contenuto tecnico, è bene avere tutte le informazioni e le documentazione necessarie e affidarsi a degli esperti del settore.

Infatti, solo un professionista sarà capace di argomentare efficacemente la nullità della clausola di determinazione dell’interesse ultralegale, le violazioni del TUB e la legittimità dell’applicazione dell’interesse composto avvenuto periodicamente da parte della banca.  

Hai bisogno di aiuto con i tuoi debiti, anche bancari? Contatta noi di Specialista Debiti! Possiamo aiutarti a trovare la soluzione migliore ai tuoi problemi debitori.

Condividi l'articolo

Torna in alto