Hai mai sentito parlare di mutuo consolidamento debiti? Sai che puoi eliminare tutte le rate e le scadenze mensili, sostituendole con un unico prestito e un’unica rata complessiva?
Qualsiasi sia la tua risposta alle domande di cui sopra, ti consigliamo di dare uno sguardo alle riflessioni che sotto abbiamo voluto condividere con te. Potresti scoprire quanto sia facile ed efficace poter abbandonare una situazione di sovraindebitamento, entrando in una fase di migliore gestione delle proprie finanze!
Mutuo consolidamento debiti, come funziona?
Il mutuo consolidamento debiti è un finanziamento tendenzialmente assistito da garanzie reali come l’ipoteca, che il debitore può ottenere per poter estinguere tutti i debiti in corso, sostituendoli con un nuovo rapporto con un creditore che potrebbe essere una delle “vecchie” banche già creditrici, o un nuovo istituto di credito individuato per l’occasione.
Qualsiasi sia la controparte scelta per questa transazione, generalmente il mutuo per consolidamento debiti assumerà le forme di un prestito ipotecario, essendo accompagnato da una garanzia immobiliare sulla propria casa o su altro bene immobile.
È proprio per questo motivo che il mutuo per consolidamento debiti può essere concesso anche nei confronti di quelle persone che sono in condizioni di palese sovraindebitamento, e che magari hanno già accumulato delle morosità.
Ed è anche per questo motivo che le politiche creditizie delle banche sono un po’ più flessibili su questo frangente, ammettendo anche la disponibilità di forme finanziarie versatili, come il mutuo acquisto prima casa e consolidamento debiti, che con un’unica operazione permetta dunque sia di procedere alla compravendita del proprio primo immobile di proprietà, sia il consolidamento dei propri debiti italiani.
Mutuo consolidamento debiti senza immobile, è possibile?
Come abbiamo avuto modo di anticipare qualche riga fa, uno dei modi migliori per poter ottenere un finanziamento per consolidamento dei debiti è quello di porre come garanzia del prestito la propria casa, o un altro bene immobile.
Così facendo, infatti, la banca potrà svolgere la propria istruttoria ben sapendo di poter contare sulla presenza di una garanzia forte come l’ipoteca, sulla quale potrà rifarsi nel momento in cui il debitore non sia più in grado di adempiere alle proprie obbligazioni.
Tuttavia, quanto sopra non sta a significa che non vi siano altre opportunità di consolidamento delle proprie passività.
Per esempio, un mutuo consolidamento debiti senza immobile generalmente gradito dagli istituti di credito è quello che viene concesso sotto forma di cessione del quinto dello stipendio o della pensione. Con questa forma tecnica di credito il debitore riceverà un prestito per consolidare i debiti da ripagare mediante rate di importo pari a un massimo del 20% del proprio stipendio o pensione netta, con trattenuta diretta sulla busta paga o sul cedolino pensione.
Naturalmente, l’importo che si potrà ottenere mediante tale forme di finanziamento per consolidamento debiti potrebbe essere inferiore rispetto a quella di un mutuo con garanzia sulla casa, ma molto dipenderà comunque dall’entità del reddito netto. Tuttavia, rimane inteso che per le banche questa formula di prestito è generalmente piuttosto gradita, considerato che il creditore godrà di una priorità nei pagamenti, che verranno effettuati direttamente con la trattenuta sul documento di reddito del debitore.
Mutuo consolidamento debiti più liquidità, come funziona
In alcuni casi diversi istituti di credito propongono alla propria clientela un mutuo consolidamento debiti più liquidità. Ma cos’è e come funziona?
Come suggerisce lo stesso nome di questo prodotto, si tratta di un finanziamento che unisce l’opportunità di consolidare più debiti in un’unica rata, con la possibilità di ottenere maggiore liquidità da utilizzarsi per il compimento di spese personali o familiari.
In altri termini, il mutuo consolidamento debiti più liquidità non solo si prefigge l’obiettivo di eliminare i vecchi debiti, sostituendoli con un unico nuovo finanziamento, ma di lasciare altresì nelle mani del debitore una nuova somma di denaro da spendere come preferisce, a titolo di liquidità.
Evidentemente, si tratta di un mutuo importante e complesso, che non solamente permette di racchiudere le vecchie passività in una nuova, spalmando in un maggior periodo di tempo il proprio debito, ma anche di ottenere nuovo capitale.
Per questo motivo spesso il mutuo consolidamento debiti più liquidità è accompagnato dal rilascio di garanzie come quella ipotecaria su un immobile di proprietà, o almeno la cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
L’operazione andrà valutata con particolare attenzione al fine di impedire alla nuova liquidità di pesare eccessivamente sul proprio piano dei pagamenti. Andranno poi valutate le spese effettive del nuovo finanziamento, con particolare attenzione a quelle di istruttoria e di eventuale iscrizione delle nuove garanzie, come potrebbe capitare in occasione di quelle ipotecarie, che prevedono l’intervento di un notaio per le registrazioni in conservatoria.
Richiedere una consulenza debiti
Proprio per la varietà e per la complessità delle soluzioni a portata di mano del debitore, riteniamo importante che ci si rivolga esclusivamente a uno specialista debiti esperto in questo argomento, che possa permettere al proprio cliente di poter migliorare la gestione del proprio indebitamento mediante individuazione di quelle soluzioni che, in tempi rapidi e con condizioni economiche competitive, gli permetteranno di uscire fuori dalle difficoltà finanziarie.
Per poterne sapere di più ti consigliamo ovviamente di contattare la nostra agenzia ai recapiti che trovi in questa pagina: discuteremo con te delle possibili soluzioni per la risoluzione della crisi da eccessivi debiti, e di come puoi riappropriarti in breve tempo della serenità finanziaria!