Prestito cambializzato ipotecario: cos’è e come richiederlo

Come suggerisce il suo stesso nome, il prestito cambializzato ipotecario è un finanziamento contraddistinto dalla presenza di una garanzia reale su un immobile di proprietà e da una serie di cambiali quale strumento per il pagamento delle rate. 

Da quanto sopra, ma senza voler anticipare le conclusioni a cui arriveremo nel corso di questo approfondimento, ne deriva che il prestito cambializzato ipotecario è un finanziamento che si rivolge a quelle persone che dispongono di una proprietà immobiliare da offrire in garanzia ipotecaria e che, attraverso essa, ambiscono a disporre di una somma di denaro anche piuttosto importante, con la quale realizzare i propri progetti personali e familiari.

Grazie alla presenza di una garanzia forte come l’ipoteca su un immobile, e alle cambiali quale veicolo di pagamento e titolo esecutivo, anche per i cattivi pagatori il prestito cambializzato ipotecario potrebbe essere una utile opzione da percorrere.

Ma a chi posso richiedere un prestito cambializzato? Ci sono prestiti cambializzati ipotecari in tutta Italia o è difficile trovarne uno?

Prestito cambializzato ipotecario, cos’è e come funziona

Per rispondere brevemente a tutte le domande che abbiamo brevemente posto in apertura di questo articolo possiamo certamente ricordare che cos’è il prestito cambializzato ipotecario e come funziona.

Il finanziamento cambializzato è, innanzitutto, una linea di credito che viene concessa mediante sottoscrizione di cambiali, titolo di credito esecutivo che, in questo caso, fungono anche da metodo di pagamento. Proprio per questa caratteristica le cambiali costituiscono una garanzia maggiore per la banca in caso di insolvenza da parte del debitore, visto e considerato che l’istituto di credito potrà soddisfare le sue pretese creditizie in modo molto più rapido.

Fin qui, una breve panoramica del prestito cambializzato. Nel caso del prestito cambializzato ipotecario, però, alla presenza delle cambiali occorre aggiungere anche quella di una ipoteca, ovvero una garanzia reale, alternativa a quelle tradizionale, che l’istituto di credito potrà ben utilizzare nel caso in cui il debitore non sia in grado di adempiere alle proprie obbligazioni nei modi e nei tempi concordati.

A chi si rivolge il prestito cambializzato ipotecario

Con tali caratteristiche, è evidente che il prestito cambializzato ipotecario si rivolga a tutte quelle persone che necessitano di una somma di denaro – anche piuttosto importante – ma tema di non poter accedere a tale credito in forma fiduciaria perché, magari, il proprio flusso reddituale non è sufficiente a soddisfare i requisiti di merito creditizio previsti dalla banca.

Ecco dunque che la presenza dell’ipoteca può supportare positivamente la propria richiesta di finanziamento, e che il prestito ipotecario cambializzato – che in sé include sia le caratteristiche di un prestito cambiario che di uno ipotecario – possa soddisfare tale esigenza da entrambe le parti.

A chi rivolgersi per richiedere un prestito cambializzato ipotecario

Ciò premesso, è evidente che non tutti gli istituti di credito offrano un prestito cambializzato ipotecario che, per sua natura, ha una struttura evidentemente più complessa rispetto a un comune prestito personale.

In ogni caso, non è certo difficile trovare un istituto di credito che possa occuparsi di erogare un finanziamento cambializzato ipotecario in Italia. Una rapida ricerca delle principali proposte presenti sul mercato nazionale ti permetterà infatti di individuare una buona gamma di alternative tra le quali potrai poi scegliere quella via via più conveniente.

Ti ricordiamo infine che il prestito cambializzato ipotecario può essere utilizzato per varie finalità, comprese quelle di consolidamento debiti

Se invece stai pensando che questa sia l’unica strada per poter risolvere le tue condizioni di sovraindebitamento, ti consigliamo di contattare il nostro team ai recapiti che trovi in ogni pagina di questo sito, per scoprire se e come puoi accedere alle agevolazioni previste dalla legge salva debiti.

Condividi l'articolo

Torna in alto