Saldo e stralcio proroga: cosa prevede e quando si può richiedere?

Un emendamento approvato all’ultimo dalle Commissioni Finanze e Lavoro del Senato ha approvato per il saldo e stralcio proroga dei pagamenti previsti per quest’anno.

Si tratta di una provvedimento molto atteso che permette di far slittare ancora di qualche giorno i pagamenti che dovevano essere saldati entro il termine ultimo del 30 Novembre.

Infatti, sono stati ammessi cinque giorni di tolleranza, come previsto dall’art.3, comma 14-bis, del DL n. 119 del 2018, conosciuto anche come pace fiscale, per cui alcuni pagamenti potevano essere effettuati entro lunedì 6 dicembre 2021. Al momento questa è l’unica proroga approvata, non si hanno informazioni per eventuali altre soluzioni per il 2022.

saldo e stralcio proroga: tutte le informazioni

Con la modalità di pagamento dei debiti saldo e stralcio si indica, in maniera generica, un accordo che viene stipulato tra il debitore e creditore: in pratica, il debitore corrisponderà un importo inferiore rispetto a quello pattuito inizialmente, ma effettuerà il pagamento in un’unica soluzione. Si tratta, quindi, di una soluzione vantaggiosa per entrambe le parti. 

Tuttavia, complice anche la situazione di crisi economica insorta con l’emergenza da Covid-19, il Decreto “Sostegni” ha previsto un’agevolazione per il pagamento a saldo e stralcio, ma con alcune condizioni: infatti, questa procedura è valida solo per i debiti inferiori ai 5 mila euro assegnati tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2010. Inoltre, ne possono usufruire le persone fisiche e i soggetti diversi dalle persone fisiche che abbiano dichiarato un reddito imponibile fino a 30 mila euro entro il 31 dicembre 2019. 

Cosa prevede la rottamazione ter

La rottamazione delle cartelle Equitalia è un’agevolazione che consente di estinguere i debiti  versando le somme dovute, ma senza le sanzioni e gli interessi di mora. 

Un’ulteriore proroga che è stata recentemente approvata e che è gradita ai contribuenti è quella che riguarda la rottamazione ter: infatti, è stato stabilito che le rate con scadenza entro il 30 novembre 2021, potranno essere corrisposte fino al 9 dicembre 2021. Il periodo di tolleranza previsto di 5 giorni, inoltre, prolunga questa scadenza e sarà possibile effettuare il versamento fino al 14 dicembre. 

Insieme a questo provvedimento, approvato all’ultimo, è stata confermata anche l’estensione dai 150 ai 180 giorni per il pagamento delle cartelle che sono state notificate dal 1° settembre al 31 dicembre 2021.

Bisogna fare attenzione, però, alle modalità di pagamento e a rispettare i termini di tempo indicati per non rischiare di perdere le agevolazioni. Infatti, se il saldo e stralcio avviene oltre la data ultima oppure viene versato solo un importo parziale, non sarà possibile usufruire dell’agevolazione e i pagamenti verranno ritenuti dei semplici acconti sulla somma totale dovuta. 

Un’opportunità interessante prevista per coloro che non avevano corrisposto al pagamento saldo e stralcio per le somme scadute nel 2019,  è che con questo intervento “Decreto Rilancio” (DL 34/2020) potranno comunque beneficiare nuovamente della proroga per le rate in scadenza nel 2020 e anche inoltrare la richiesta per rateizzare gli importi dovuti secondo quanto previsto dall’art. 19 DPR 602/1973.

La stessa modalità prevista per la Rottamazione ter, invece, si applica anche alla Rottamazione e Rottamazione-bis.

A chi rivolgersi per la proroga saldo e stralcio 

Questi provvedimenti agevolano i debitori perché danno maggior respiro per effettuare i pagamenti non ancora corrisposti, ma non si tratta di interventi pienamente risolutivi. Anche con queste condizioni comunque vantaggiose, alcuni debitori potrebbero non riuscire a pagare le insolvenze nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. 

In attesa di una pace fiscale ancora più vantaggiosa per i contribuenti, e un’ulteriore proroga Saldo e Stralcio, la soluzione è quella di affidarsi a degli specialista debiti che, grazie alla loro esperienza e professionalità, potranno indicare il percorso migliore per cancellare i debiti e riabilitare la propria condizione economica e finanziaria. Contatta Specialista Debiti per le giuste informazioni su come cancellare i debiti con Equitalia!

Condividi l'articolo

Torna in alto