Saldo e Stralcio Immobiliare Ecco tutto quello che devi sapere

pignoramento immobiliare

Oggi ci sono diverse soluzioni per riuscire a ripagare i propri creditori ed uscire finalmente da una situazione debitoria complessa anche grazie al supporto di professionisti che ti possono aiutare a procedere con azioni come ad esempio: lo stralcio immobiliare.

Gli stralci immobiliari sono una soluzione che permettono di attivare una procedura che permette di ottenere dei vantaggi ottimali in termini di risoluzione dei debiti accumulati in una situazione che vede la propria abitazione interessata dalla problematica.

Ma come fare un saldo e stralcio immobiliare? Quali sono i vantaggi? Si può richiedere una procedura di sovraindebitamento in questo caso? Scopriamolo insieme!

Saldo e stralcio immobiliare: quali sono le condizioni necessarie

Prima di capire quanto costa la procedura di sovraindebitamento e sé sfruttare questa soluzione o meno, è meglio concentrarsi sul saldo e stralcio immobiliare e sulle sue principali caratteristiche.

Il saldo e stralcio immobiliare richiede che siano presenti delle condizioni specifiche:

  • Il debito deve presentare una garanzia immobiliare, come il mutuo prima casa
  • Il debitore dev’essere in difficoltà e quindi non deve aver pagato le rate oppure essere in condizioni che stanno portando la banca a muovere per la vendita della casa all’asta
  • C’è la possibilità da parte del debitore di offrire una somma tra il 40% e l’80% per riuscire a chiedere il saldo e stralcio del debito bancario.

Quali sono i vantaggi dello stralcio immobiliare?

Lo stralcio immobiliare ha dei vantaggi? In genere il saldo e stralcio offre dei vantaggi che spesso vanno a favore sia delle banche sia dei debitori. Infatti, spesso questa è una pratica win to win che comporta una trattativa favorevole, soprattutto se la soluzione alternativa è mettere la casa all’asta.

Con il saldo e stralcio è possibile:

  • Ottenere l’eliminazione del debito pagando una somma inferiore rispetto a quella che si era tenuti a pagare. In seguito sarà possibile richiedere un nuovo finanziamento grazie alla cancellazione dal Crif.
  • Il creditore riceverà un pagamento unico e in tempi più brevi senza attendere gli esiti incerti di vendita all’asta.
  • L’acquirente potrà acquistare l’immobile a un prezzo vantaggioso.

Ci sono dei limiti anche per le attività di saldo e stralcio però! In primo piano la maggior parte delle volte è necessario vendere l’immobile per avere i soldi che permettano di chiudere il debito e i problemi con i debitori.

Come funziona il saldo e stralcio immobiliare: esempio

Per comprendere meglio come funziona il saldo e stralcio mutuo ipotecario o immobiliare è necessario fare un esempio esemplificativo.

Nel dettaglio il cliente che ha fatto inizialmente un mutuo per 150 mila euro per un immobile che vale ancora la stessa cifra o meno, non riesce più a pagare le rate mensili.

Le mancanze del debitore portano ad aumentare anche gli interessi di mora e i debiti saranno sempre più elevati. Ne consegue che nel momento in cui si vende la casa all’asta la banca dovrebbe rientrare di più di 150 mila euro per coprire l’intero debito.

Bisogna però considerare che la vendita all’asta non può essere pari al valore dell’immobile, ma di solito il prezzo scende sempre di più fino a quando non verrà venduta. Questo porta a tempi molto lunghi e non permette alla banca di ottenere il giusto soddisfacimento del debito.

Invece, se il debitore vende la casa in quanto privato e richiede il saldo e stralcio è possibile chiudere prima la situazione debitoria e alla banca si darà la possibilità di rientrare di buona parte della somma senza attendere tempi prolungati e fare le tante pratiche necessarie per riuscire a rientrare solo in parte dei soldi.

Se hai bisogno di un supporto per il saldo e stralcio immobiliare non esitare: Contatta noi di Specialista Debiti!

Condividi l'articolo

Torna in alto