quanto costa la procedura di sovraindebitamento

Quanto costa la procedura di sovraindebitamento e tempi necessari

Come abbiamo visto tante volte sul nostro sito, la legge 3/2012 sul sovraindebitamento ha introdotto tre diverse procedure di composizione della crisi: il piano del consumatore, l’accordo con i creditori, la liquidazione del patrimonio. Ma quanto costa la procedura di sovraindebitamento?

Quanto costa la procedura di sovraindebitamento

I costi della procedura di sovraindebitamento si riferiscono principalmente agli onorari dei professionisti, ovvero del consulente del debitore e dell’organismo di composizione della crisi.

Cominciamo con i costi dell’organismo di composizione della crisi, i cui compensi sono stabiliti per legge (D.M. 202 del 2014).

Di norma il costo viene stabilito su una percentuale dell’attivo non marginale (può aggirarsi intorno al 5% o più, sulla base della negoziazione del debitore con l’organismo), e su una parte scarsamente significativa del passivo (sotto l’1%). Ci sono poi alcune spese generali, che pesano per circa un decimo del compenso.

Per quanto invece riguarda i compensi del consulente che seguirà il debitore, come l’avvocato, i calcoli verranno effettuati sulla base dei parametri forensi di cui al D.M. 55 del 2014, che stabilisce che per l’assistenza in procedure concorsuali giudiziali e stragiudiziali si ha riguardo all’entità del passivo del cliente del debitore.

Compensi per altri consulenti potranno essere negoziati caso per caso, sulla base della complessità della procedura.

Costo procedura di sovraindebitamento: è alto o basso?

Molte persone si domandano se il costo della procedura di sovraindebitamento sia alto o basso.

Sicuramente i costi della procedura di sovraindebitamento non sono risibili ma…bisogna pur sempre valutarli alla stregua di una coppia di determinanti:

  • I costi della procedura di sovraindebitamento sono sicuramente più bassi rispetto a quelli di altre procedure che prevedono – peraltro – tempi e operazioni più complesse e strutturate
  • Le procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento permettono di ottenere la riduzione di posizioni debitorie anche molto elevate.

Insomma, i costi della procedura da sovraindebitamento dovrebbero essere più che altro considerate come un vero e proprio investimento per la propria serenità e per le proprie speranze di riappropriarsi di un equilibrio perduto troppo tempo fa.

Quali sono i requisiti Richiesti dalla procedura di sovraindebitamento

Ricordati quali sono i principali costi per l’accesso alle strade che sono ammesse dalla legge con la procedura di sovraindebitamento, possiamo riassumere in brevità quali siano i requisiti previsti dall’attuale normativa, recentemente rivista in senso migliorativo.

Ebbene, i soggetti che possono accedere al modello della procedura di sovraindebitamento sono i soggetti non fallibili (consumatori, imprenditori agricoli, ecc.), meritevoli, intendendo per tali coloro che non hanno compiuto atti in frode, o con dolo o colpa grave, e che hanno così contribuito alla formazione dell’indebitamento.

Si noti come il riferimento alla colpa grave sia una novità recente, considerato che prima della riforma della procedura di sovraindebitamento si parlava esclusivamente di assenza di colpa.

L’esser passati dalla colpa alla colpa grave ha ampliato la platea di potenziali beneficiari di questa disciplina, e reso più semplice accedere ai vantaggi delle procedure di sovraindebitamento.

A proposito di novità della riforma, ricordiamo l’aver introdotto la possibilità, per i componenti della stessa famiglia, di proporre un’unica procedura di sovraindebitamento.

Affinché si possa percorrere positivamente questa strada è tuttavia necessario che si tratti di membri dello stesso nucleo familiare, o che il sovraindebitamento abbia un origine comune.

Quali sono i tempi per la procedura?

La procedura per riuscire a far fronte al sovraindebitamento, a seconda che si scelga il piano dei consumatori, la liquidazione del patrimonio o l’accordo con i creditori con la ristrutturazione del debito, di solito non dura a lungo. Infatti, se attuata da parte di professionisti permette di trovare una soluzione definitiva in circa sei mesi.

Per qualunque informazione e per riuscire ad accedere alle procedure previste dalla L. 3/2012 ti consigliamo di affidarti sempre ad esperti del settore come noi di Specialista Debiti! Contattaci e chiedici una consulenza per trovare insieme una soluzione ai tuoi problemi.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Torna su