Se sei alla ricerca di soluzioni per liberarti dai debiti in eccesso, è molto probabile che tu abbia già cercato online qualcosa che possa fare al caso tuo. Dai servizi libera debito ai consulenti per il debito, è altresì probabile che Google ti abbia fornito decine di risultati poco chiari, in cui non si capisce bene che cosa il professionista possa fare effettivamente per te e, soprattutto, se le sue soluzioni siano realmente valide e funzionali per liberarti dai debiti.
Proprio per questo motivo oggi ho voluto fare un po’ di chiarezza tra le soluzioni salva-debiti, permettendoti di capire che cosa un consulente libera debito possa fare per te.
Chi è il consulente che libera dai debiti?
Come suggerisce il suo stesso nome, il consulente che libera dai debiti è un professionista il cui scopo è quello di aiutare le persone e le imprese a ritrovare la propria serenità, spesso persa a causa dell’insostenibilità dei debiti e delle scadenze.
Il condizionale sarebbe, però, d’obbligo. Purtroppo, infatti, moltissimi professionisti (o presunti tali) inquinano il mercato con consulenze poco accorte, conoscenze approssimative, competenze ed esperienze sostanzialmente assenti.
Per tutti i clienti che si mettono nelle loro mani, il rischio è quello di ritardare l’individuazione della soluzione per liberarsi dai debiti o, ancora peggio, intraprendere dei percorsi piuttosto pericolosi per la sostenibilità del proprio bilancio personale o aziendale.
Ma come si riconosce un buon consulente debiti da uno che non ti sarà molto utile?
Liberarsi dai debiti grazie alla consulenza: come trovare il giusto professionista
Come anticipavo qualche riga fa, il mercato è ricco di consulenti libera debito, ma solo pochi sono in grado di garantire ai propri clienti dei risultati sostenibili, rispondendo così con efficacia alle aspettative dei debitori.
A questo punto potresti domandarti in che modo sia possibile riconoscere i consulenti realmente meritevoli di fiducia, da quelli dai quali dovrai stare alla larga.
Anche se non sempre è facile determinare chi possa essere il miglior consulente per ciascuno, ritengo fondamentale verificare la presenza di tre piccole accortezze che potrebbero salvarti da una condizione di sovraindebitamento irreparabile.
Chiedi quali esperienze dimostrabili ha maturato sul campo
Le esperienze maturate da parte del professionista costituiscono un fondamentale biglietto da visita per un consulente che aspiri a liberarti dai debiti. Certo è che anche un giovane consulente potrebbe fornire un servizio professionale e competente, ma è sempre opportuno comprendere quali siano stati i suoi successi passati e se si sia già occupato di casistiche simile alla tua.
Verifica se è in grado di fornire una consulenza personalizzata
Diffida dei consulenti che arrivano a definire la soluzione migliore senza un approfondito studio del tuo caso: non esiste un percorso salva-debiti uguale per tutti!
Ricorda invece che un buon consulente dedicherà molto tempo alla valutazione della tua condizione economico-finanziaria, all’analisi delle tipologie dei debiti, della documentazione contrattuale e di ogni altro elemento formale o meno che potrebbe risultare decisivo nella costruzione di un piano di salvataggio da una condizione di sovra-indebitamento.
Solamente al termine di un processo di studio e di valutazione approfondita, il consulente sarà in grado di condividere te una soluzione personalizzata e adatta alle tue possibilità e necessità.
Dai uno sguardo al suo sito web
Il sito web di un consulente debiti è certamente uno degli elementi che dovresti osservare per renderti conto delle caratteristiche del professionista. Il consulente non dovrebbe avere alcun timore nel mostrare pubblicamente che cosa è in grado di fare e quali siano le sue aree di competenza. La presenza di un blog con frequenti aggiornamenti sul settore completerà un quadro ideale di autorevolezza e di divulgazione di utili informazioni sul tema.