Tutela debitori: tutte le soluzioni per uscire dai debiti

La tutela debitori è molto importante al fine di garantire l’uscita da una situazione difficile e complessa che ha bisogno di supporto da parte di professionisti competenti. Quando si hanno problemi finanziari e debiti che non si riescono a ripagare ci sono diverse soluzioni che si possono adottare.

Infatti, con un servizio di tutela puoi accedere a una soluzione debiti che ti possa riportare a vivere una vita più serena regolarizzando la tua posizione con i creditori. Ma come risanare i debiti? In che modo un servizio di tutela debitori può aiutarti? Scopriamolo insieme.

Perché chiedere aiuto per risanare i debiti

Chiedere aiuto per risanare i debiti è l’unica soluzione per riuscire a evitare i problemi con i creditori e ritornare ad ottenere nuovamente una buona posizione creditizia evitando che vengano aggrediti i propri beni personali.

Il servizio di tutela ai debitori ha come obiettivo principale quello di fornire una consulenza attenta ed esperta sulla situazione debitoria del richiedente aiuto. Una volta valutata la situazione si procede poi a verificare quali sono le soluzioni che si possono adottare.

Infatti, c’è soluzione debiti Equitalia, rimedi per i debiti con le banche oppure con altri creditori. L’importante è individuare bene il problema e comprendere quali sono le soluzioni migliori per il richiedente. L’assistenza può avvenire in modalità differenti sia in ambito extra giudiziario sia giudiziario.

Tutela debitori: tutte le soluzioni per la difesa debitori

In genere i servizi di tutela dei debitori hanno l’obiettivo di fornire il giusto supporto a tutti coloro che sono in difficoltà economiche e finanziarie e che non riescono a saldare i propri debiti. Ma a chi affidarsi?

La soluzione è di fare affidamento sempre a gruppi di professionisti che sono formati e hanno una conoscenza specifica delle leggi e sanno di conseguenza come aiutare i debitori e ottenere supporto in caso di problemi legali che sono legati alla propria situazione debitoria.

Quali sono i problemi che si possono risolvere?

In realtà ci sono diversi problemi che possono essere risolti grazie a un servizio di tutela debitori. L’elenco delle problematiche è davvero molto lungo.

Tra i problemi principali possiamo definire quelli che vedono: l’anatocismo bancario, applicazione di interessi di mora e di clausole contrattuali non rispettate.

In ambito bancario si trova anche il calcolo dell’usura, un’analisi dei protesti e della segnalazione al Crif. Si può richiedere assistenza anche per il supporto al fine di accedere alla procedura di saldo e stralcio destinata a supportare chi ha un debito con la banca e non riesce più a ripagarlo interamente.

Tra gli altri problemi che si possono superare ci sono quelli che prevedono l’aver contratto debiti non solo con la banca, ma anche con l’Equitalia o Agenzia delle Entrate e di Riscossione. L’assistenza può essere richiesta anche nel caso in cui ci sia una situazione di pignoramento dello stipendio, della pensione oppure della prima casa.

Infine, è possibile anche che ci siano problematiche dovute a un sovraindebitamento, che possono essere risolte grazie alla legge dedicata come la L. 3/2012.

Quali sono le soluzioni che si possono adottare a tutela del debitore?

Grazie alle leggi in vigore è possibile agire sui debiti con diverse soluzioni che devono essere studiate in base alla situazione del debitore. In linea generale tra i mezzi che si hanno a disposizione a tutela del debitore c’è: il piano del consumatore, l’accordo con i creditori, liquidazione del patrimonio, consolidamento debiti con le banche.

Ogni procedura può apportare al debitore dei specifici vantaggi e comporta delle analisi e delle attente verifiche da parte dello studio di esperti del debito che si occupa della situazione. Solo con il supporto attento di un professionista dell’esdebitamento infatti, si può ottenere la giusta soluzione debiti alla propria situazione.

Condividi l'articolo

Torna in alto